Per il 2020 GiroNordic diventa campionato nazionale

Condividi

#GiroNordic, dal 2020 diventerà anche campionato nazionale e, con la tappa di Lignano Sabbiadoro, farà parte del Nordic Walking Word Cup Tour 2020: il campionato mondiale di Nordic Walking che unisce paesi, culture e persone grazie alla camminata con i bastoncini.

Alexander Geronazzo

La persona che è riuscita a creare tutto questo, si chiama Alexander Geronazzo, nativo di San Pietro di Barbozza e residente nella valle di Schievenin, sportivo prima di tutto, speaker di tutte le manifestazioni sportive che riguardano il GiroNordic e molte di quelle sportive che comprendono camminate o corse sportive.

Il suo nome lo troviamo scritto anche nella raccolta di poesie “DiVerso…InVerso” pubblicata nel 2008, e nel libro “Il Corridore di Mezza via” un romanzo in cui, praticamente, l’autore cammina insieme ai protagonisti tra i sentieri della Prealpi Venete: “Mi sento e mi sentirò sempre ospite di questo ambiente – Scrive Alexander commentando la sua opera – così maestoso da farmi sentire talvolta piccolo piccolo“.

GiroNordic Lignano 2019

In seguito il romanzo è stato anche trasformato in uno spettacolo teatrale dal narratore e regista Franziskus Vendrame.

GiroNordic, che dal 2015 ad oggi ha continuato a crescere facendosi conoscere ed apprezzate dagli sportivi del settore, è un circuito formato da una serie di percorsi di nordic walking dove i partecipanti si sfidano specializzandosi nella tecnica o nella velocità.
L’aria che si respira partecipando, anche da spettatori, ad una di queste manifestazioni, è sempre allegra, semplice; c’è comunque competizione, ma di quella sana, corretta, in una parola: sportiva.

Segusino

Il nordic walking significa camminata sportiva che, per effetto di spinta dato dalle braccia con l’ausilio dei bastoncini, produce particolari benefici ai muscoli di tutto il corpo, al sistema cardiovascolare ed al sistema respiratorio. É praticabile da chiunque, sportivi, appassionati o semplicemente da chi ha bisogno di fare movimento senza costi eccessivi di attrezzature per svolgere l’attività.

GiroNordic, naturalmente, non è solo Alexander Geronazzo: dietro al marchio si muove una squadra composta attualmente da 23 persone tra cronometristi, giudici di gara e staff tecnico. Alexander è inoltre responsabile tecnico Nazionale MSP Italia e svolge corsi di formazione tecnica sempre rivolti al nordic walking.

ll Movimento Sportivo Popolare Italia (MSP) è un associazione senza fine di lucro, riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva e dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali.

Tutte le attività GiroNordic, hanno in comune denominatore l’attenzione all’etica e alla deontologia. Su questi aspetti, Alexander è intransigente ed ha già dimostrato nelle passate edizioni di non aver remore nel riprendere chi non rispetta lo sport, la natura o gli altri.

Coste di Maser

Per il 2020 sono previste 6 gare di GiroNordic, la prima si terrà a Cesiomaggiore domenica 23 febbraio, seguiranno la già citata tappa di Lignano Sabbiadoro domenica 22 marzo, quella di Vittorio Veneto domenica 10 Maggio, la gara di Asolo il 7 giugno, il “muro” di Coste di Maser il 12 settembre ed il gran finale, come da tradizione, a Segusino il 24 ottobre.

Oltre al circuito, il team GiroNordic collabora anche con altre manifestazioni sportive; la più imminente è in programma lunedì 6 gennaio con la terza edizione di “GiroNordic della befana”, manifestazione che fa da cornice alla “Corsa della Befana”, giunta alla decima edizione ed organizzata dalla Pro Loco di Pedavena con partenza davanti la sede di Birreria Pedavena.

Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *