-Comunicati Stampa-Eventi

INAUGURAZIONE BARCHESSA MANIN (domenica 22 dicembre -Montebelluna)

Condividi

Domenica 22 dicembre 2019, alle ore 11.00, al Parco Manin di Montebelluna (Tv), si è svolta l’inaugurazione della restaurata Barchessa Manin, ubicata nell’omonimo parco.

Nonostante la mattinata non fosse delle migliori, metereologicamente parlando, molti montebellunesi erano presenti dell’inaugurazione della Barchessa Manin, dopo due anni di lavori ad opera dell’impresa Costruzioni Bordignon S.r.l.

Il recupero della prestigiosa villa storica è costato qualcosa come 1.869.562 euro, con il contributo regionale di 1 milione di euro. Il restauro storico ha riguardato, fra le altre migliorie, la messa a norma dell’immobile, seguendo i criteri delle normative antisismiche. In più, sono state eliminate le barriere architettoniche, grazie ad un ascensore per disabili.

Presente Mons. Antonio Genovese, Parroco del duomo di Montebelluna, che ha benedetto la nuova struttura

Sono stati riammodernati entrambi i piani della barchessa, in modo da poter offrire uno spazio culturale e di socialità, come ha ribadito il Sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, nella giornata di domenica. Per l’occasione, è stata allestita la mostra “Motus animi continuus”, di Daniele Macca. Nato in Svizzera nel 1966, è collaboratore della Tribuna di Treviso, ma anche un sensibile fotografo.

Il salone al primo piano con le capriate in vista. Nei rifacimenti, infatti, sono state eliminate le controsoffittature.

La mostra composta di circa 30 scatti, suddivisi in 3 sezioni (Venezia, Ritratti e Geometrie) sarà visitabile, gratuitamente, giovedì e venerdì (16.00 – 19.00) sabato e domenica (15.00 – 19.00), fino al 12 gennaio 2020. Sarà anche l’occasione, per tutti i cittadini, di godere del buon esito del recupero. 

Montebelluna era stata, grazie al Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, tra le 21 candidate, e unica nel Veneto, a divenire “Capitale italiana della Cultura 2018“. La nomina andò a Palermo, forse con un pò di delusione dell’Amministrazione Comunale, ma anche con lo sprono – e il restauro della barchessa lo conferma – nel garantire un alto livello culturale con nuovi progetti, eventi e manifestazioni.

Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103