60^ Mostra Internazionale del Gelato: presentato il programma a Palazzo Balbi

#Valdotv #Valdobbiadene- Il 7 novembre scorso è stata presentata a Palazzo Balbi, insieme al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, al Presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati e al sindaco di Longarone e Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, la 60° edizione della MIG, la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, storico appuntamento della Fiera di Longarone, la più antica al mondo dedicata esclusivamente al gelato.

La Fiera di Longarone, in programma dall’1 al 4 dicembre 2019, sarà anticipata il 30 novembre dal campionato mondiale di sci tra gelatieri, una simpatica iniziativa che si terrà a Cortina sulle piste del Faloria. Sono più di 200 le imprese presenti provenienti da 14 diversi Paesi del mondo e sono attesi visitatori da oltre 40 Paesi.

Il Presidente Zaia ha dichiarato che l’attività della gelateria artigianale in Germania, fatta dai Veneti, è l’unica inserita in Confartigianato tedesco (ZdH). E’ aperta una battaglia di civiltà a difesa del gelato artigianale al fianco dei gelatieri emigranti dal Veneto. I primi partirono da Treviso e Belluno, soprattutto dal Cadore. Infatti fu un cadorino, Italo Marchionne, a inventare il cono di cialda per i gelati.

Gian Angelo Bellati ringrazia la Regione Veneto, per aver da sempre sostenuto la Fiera di Longarone e che sarà presente con uno stand vicino al quale si presenterà l’associazione del Gelato Veneto, una tradizione lunga e grande che dura tutt’oggi. La MIG è una fiera di cultura, sentimenti e passione, legata alla storia di gente che lasciava la patria in cerca di fortuna e poi si ritrovava a dicembre a Longarone proprio per questa occasione. Quest’anno ci sarà un forte sviluppo dell’incontro tra imprese di tutto il mondo, provenienti da tutta Europa ma anche da America del Nord e Sud e dalla Cina, a conferma del carattere di internazionalità di questa mostra.

Padrin conclude dicendo che la MIG è la fiera più importante di Longarone, la mostra più antica del gelato, proprio perchè è in questa terra che è stata scritta la sua storia, una storia che si estende anche oltre alla categoria dei gelatieri e che coinvolge un indotto di più di un centinaio di aziende venete che gravitano intorno al mercato del gelato.

Oltre all’esposizione fieristica, la Mostra Internazionale del Gelato annovera diverse aree attrezzate dove si svolgono corsi, laboratori e convegni riguardanti temi di attualità.
Attrattiva fondamentale assumono i concorsi nazionali e internazionali entrati nella storia della rassegna: 50° Coppa d’OroConcorso Carlo Pozzi, riservato agli allievi degli istituti alberghieri italiani, Gelaterie in web e Premio Mastri Gelatieri, riservato alle famiglie che hanno contribuito alla valorizzazione del gelato artigianale nel mondo e il nuovo Concorso Gelato a Due, oltre che al premio Innovazione MIG Longarone Fiere riservato alle aziende espositrici. 

L’edizione 2018, ha ospitato più di 200 espositori provenienti da tutto il territorio nazionale e da 13 Paesi esteri, ed ha accolto oltre 23.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, soprattutto da Germania, Austria e Olanda.

Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *