Festa della Castagna a Pedavena con moda e cultura

Domenica 13 ottobre si è tenuta in piazza I Novembre a Pedavena (BL) una sfilata di moda durante la quale è stata presentata la collezione autunno/inverno 2019-2020 del negozio LabModa.it. Una stagione, quella che stiamo per trascorrere, che si preannuncia dominata da un capo intramontabile e antico, eppure sempre in voga: la gonna. I capi con cui le varie modelle hanno sfilato sono creazioni artigianali di Giada Bassani, consulente di immagine di Pedavena. Tutte fatte a mano, dalle gonne presentate nei modelli a pieghe e arricciato, alle giacche con cui abbinarle, a un abito da sposa. La sfilata, condotta dalla giovane presentatrice Alessia Dall’Ò, ha presentato i principali must-have per affrontare il freddo… con eleganza. Per scoprirli:

A seguire, nel tardo pomeriggio, la piazza si è riempita per la presentazione del libro “Il passo del vento”, scritto “a due teste” da Mauro Corona e Matteo Righetto. Una chiacchierata in cui i due autori hanno raccontato la creazione di questo scritto, che non a caso ha per sottotitolo “Sillabario alpino”, perchè raccoglie racconti e pensieri attorno alle parole legate alla montagna.

Accompagnati dal Coro Sintagma, gruppo di 4 voci solistiche in polifonico, e da un alpino che ha imitato i versi di vari uccelli che hanno inframezzato la presentazione ricreando l’atmosfera della montagna, argomento centrale e filo conduttore che lega le parole scelte dai due autori. Parole che non rimandano al solo significato letterale, ma che riguardano anche metafore della vita quotidiana. Delle parole che vogliono essere un “vademecum” per dare delle dritte, una traccia per riflettere.

MauroCorona

Presentazione del libro "Il passo del vento" con Mauro Corona

Pubblicato da ValdoTv su Domenica 13 ottobre 2019

Gli eventi si sono svolti nell’ambito della 23a Festa della Castagna, che si concluderà questa domenica, 3 novembre, e che ha animato e inebriato con il profumo delle tradizionali caldarroste la città di Pedavena per i weekend del mese di ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *