- News-Eventi

Presentato a Montebelluna il documentario d’inchiesta “Fucilateli”

Condividi
https://www.facebook.com/valdotv/videos/706596673187690/
Conferenza stampa integrale

Montebelluna – dopo la prima nazionale avvenuta ad Asiago il 14 settembre, arriva anche a Montebelluna “Fucilateli – Commissione d’inchiesta su Caporetto 1918-19“; l’ultimo lavoro dei registi Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato di Sole e Luna Production.

L’appuntamento per il pubblico è per venerdì 18 ottobre alle 20.45 presso il Teatro Binotto di Villa Pisani a Biadene di Montebelluna, TV; un modo per approfondire il lato oscuro, per decenni celato, della giustizia militare e della gestione del capitale umano al termine della Grande Guerra.

Si può considerare il documentario, il proseguo di “Cieli Rossi – Bassano in Guerra“, uscito nel 2015 e realizzato sempre dai due registi; un percorso della memoria di una guerra combattuta in un territorio – Bassano del Grappa ed il massiccio del Grappa – che ancora oggi è un museo a cielo aperto.

Entrambi i lavori hanno ottenuto l’esclusiva certificazione rilasciata dal Comitato d’Ateneo per il Centenario della Grande Guerra dell’Università di Padova.

L’unicità di “Fucilatevi” consiste sopratutto nel rigore scientifico, nella ricerca da parte dei registi, tanto da ottenere il patrocinio e la collaborazione del Ministro della Difesa oltre alla partnership dell’associazione storica veneziana Cimeetrincee.

Dopo Montebelluna, sono previste proiezioni anche a Padova, Genova, Catanzaro, Sassari, Calenzano, Pieve di Soligo e Valdobbiadene; facile prevedere comunque che altre sale si aggiungeranno al calendario.


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103