- News-Comunicati Stampa

DIFESA DEL SUOLO. BOTTACIN, “INTERVENTI PER ALMENO UN MILIONE DI EURO PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEGLI ALLAGAMENTI”

Condividi

Venezia – L’assessore regionale alla difesa del suolo Gianpaolo Bottacin, insieme ai tecnici regionali e all’amministrazione comunale, ha effettuato un sopralluogo nell’area di Cesana a Borgo Valbelluna. Obiettivo della ricognizione dare una soluzione definitiva al problema degli allagamenti che, in varie occasioni, hanno interessato sia abitazioni private che edifici artigianali.

“Si tratta di una zona sulla quale la Regione, tramite il Genio Civile, – spiega l’assessore regionale – aveva già redatto un progetto per l’escavazione di materiale e la realizzazione di alcuni pennelli di protezione in sponda destra al fine di mettere in sicurezza la sede della strada. Nella zona, inoltre, già prima della tempesta Vaia, avevamo anche avviato alcune escavazioni per circa 40.000 metri cubi di materiale.”

Ora, nell’ambito degli interventi da intraprendere al fine della riduzione del rischio idraulico e di aumento della resilienza del territorio a seguito del maltempo dello scorso autunno, è previsto il completamento del progetto di messa in sicurezza della zona che fa parte del territorio dell’ex-Comune di Lentiai.

“In particolare, si avverte la necessità di un nuovo progetto – precisa Bottacin – che, sulla base di un approfondito studio idraulico, definisca le quantità e le modalità di asportazione del materiale depositatosi dopo l’alluvione, valutato in circa 500.000 metri cubi. Cifra calcolata tenendo conto anche degli interventi che Enel, nell’ambito del Piano di Gestione approvato, dovrà effettuare con asportazioni all’interno dell’invaso, a tergo della traversa. Tale progetto dovrà considerare, inoltre, la realizzazione di eventuali opere di difesa, che andranno coordinate con il previsto prolungamento della variante alla Strada Regionale 1.”

“Il progetto precedente – continua l’assessore – evidenziava, infatti, una serie di problemi, non tutti di competenza della Regione, tra i quali il rispetto dell’impegno di ENEL a garantire la periodica pulizia dell’invaso a monte della traversa di Busche; impegno successivamente formalizzato nel Piano di Gestione recentemente approvato.”

“Per l’intervento occorrono almeno un milione di euro – conclude l’assessore – cifra che inseriremo nell’ambito degli interventi post Vaia del 2020. Un progetto importante che, visti anche alcuni vincoli (SIC e ZPS) nei quali parte dell’area rientra, vogliamo seguire in assoluta sinergia con gli altri soggetti interessati, a partire dall’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna.”

Fonte: https://www.regione.veneto.it


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103