-Comunicati Stampa-Sport

CAMPIONATI EUROPEI MASTER DI ATLETICA LEGGERA LA CARICA DEI 5000 PER UNO SPETTACOLO SENZA ETA’

Condividi

Dagli olimpionici d’un tempo Rosa Mota (maratona) e Dainis Kula (giavellotto) ai quasi centenari Gabriele Bianchi ed Elfiede Fuchs, passando per il formidabile giamaicano James Beckford, che a metà degli anni ’90 saltò 8.62 nel lungo e 17.92 nel triplo. Giovedì a Jesolo, Caorle ed Eraclea si alza il sipario su una rassegna con numeri da record: 61 nazioni, oltre 8000 atleti-gara. Oggi la presentazione ufficiale in municipio a Jesolo: il conto alla rovescia ha inizio      

Jesolo (Venezia), 3 settembre 2019 – Il conto alla rovescia sta per terminare. Tra meno di 48 ore, giovedì 5 settembre, si alzerà il sipario sui Campionati Europei Master di atletica leggera, in programma sino al 15 settembre a Jesolo, Caorle ed Eraclea, tre perle del litorale veneziano. E’ la ventunesima edizione della rassegna continentale “over 35” che ha debuttato nel 1978 a Viareggio ed è poi tornata in Italia altre due volte: nel 1988 a Verona e dieci anni più tardi a Cesenatico. A cadenza biennale e sotto l’egida dell’EMA (European Master Athletics), i Campionati Europei Master sono cresciuti in maniera esponenziale: i titoli in palio a Jesolo, Caorle ed Eraclea saranno oltre 500. Più di cinquemila, invece, i partecipanti, in rappresentanza di 61 nazioni (18 delle quali extra-europee). Il simbolo di un’atletica davvero senza età. I Campionati Europei Master sono stati ufficialmente presentati oggi nella sede municipale di Jesolo. Tra gli intervenuti, il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia, accompagnato dall’assessore allo Sport Esterina Idra, il sindaco di Caorle, Luciano Striuli, il commissario prefettizio di Eraclea, Giuseppe Vivola. E poi le autorità sportive: il presidente del comitato organizzatore locale, Vito Vittorio, il presidente dell’EMA, Kurt Kaschke, il consigliere della Fidal, Gerardo Vaiani Lisi, e la grande Sara Simeoni, intervenuta anche in rappresentanza del Comitato regionale della Fidal.      

I NUMERI – Gli iscritti ai Campionati Europei Master sono 5039: 4926 appartengono a nazioni europee (circa 1300 gli italiani), 113 arriveranno da Paesi extra-europei, senza poter ovviamente concorrere per i titoli continentali. Ben 8318 gli atleti-gara: gran parte degli iscritti parteciperà infatti a più di una competizione. Le nazioni rappresentate sono 61: 43 europee e 18 di altri continenti. Sono arrivate iscrizioni anche da Hong Kong e dall’India, dalla Giamaica e dagli Stati Uniti, dal Messico e dal Sudafrica, tanto che alla fine i continenti rappresentati saranno ben quattro (Europa, America, Asia, Africa). Un esercito di atleti, a cui andranno aggiunti dirigenti, tecnici, accompagnatori e familiari. La rassegna continentale “over 35” non aveva mai registrato un così alto numero di presenze. L’edizione con più partecipanti era stata Potsdam nel 2002, con 4385 iscritti. Il record di nazioni europee presenti apparteneva invece a Lubiana 2008, con 42 Paesi. Uno studio, affidato a SG PLUS – Ghiretti & Partners, ha quantificato in oltre 4 milioni di euro l’indotto economico per il territorio. Gli Europei Master di Jesolo, Caorle ed Eraclea sono già un evento da record. 

L’ITALIA PUNTA IN ALTO – Il riferimento più vicino nel tempo sono i Mondiali master indoor, andati in scena a marzo a Torun. Quattordici degli atleti italiani saliti sul gradino più alto del podio individuale in Polonia sono iscritti alla rassegna continentale. I loro nomi? Manfred Menz (asta M35), Hubert Goller (giavellotto M40), Giuseppe Ugolini (800 M55), Alfredo Bonetti (800 e 1500 M60), Michele De Masis (marcia M60), Crescenzio Marchetti (triplo M65), Ettorino Formentin (marcia M70), Romolo Pelliccia (marcia M80), Ernesto Minopoli (asta e decathlon M60), Angelo Squadrone (10.000 metri e mezza maratona M90), Carla Forcellini (asta e 80 ostacoli W55), Manuela Lucaferro (marcia W55), Ingeborg Zorzi (80 ostacoli, alto ed eptathlon W70) ed Emma Mazzenga (200 e 400 W85). Il riferimento, per i colori azzurri, sono anche i precedenti Europei master, tenutisi ad Aarhus, in Danimarca, nel 2017, dove l’Italia, considerando anche le medaglie a squadre, chiuse con un bottino di 36 ori, 35 argenti e 18 bronzi. E’ italiano l’atleta più anziano tra gli iscritti: si tratta di Giuseppe Ottaviani, 103 anni, anche se l’inossidabile marchigiano, noto per le sue imprese in pista e fuori (nel 2016 fu tra gli ospiti d’onore del Festival di Sanremo), alla fine potrebbe dare forfait per un piccolo infortunio. Se così fosse, il più attempato tra i partecipanti al maschile diverrà il toscano Gabriele Bianchi (M95), 96 anni, iscritto a 200 e 400 metri. Da segnalare, tra gli iscritti, anche Lamberto Boranga (M75), 76 anni, ex portiere di calcio di serie A (Perugia, Fiorentina, Cesena); Carmelo Rado (M85), che prima di diventare una gloria del movimento master è stato settimo nel disco all’Olimpiade di Roma, e due ex azzurre del salto triplo: Barbara Lah (W45), 11 volte campionessa italiana assoluta, e Maria Costanza Moroni (W50).  

LE STELLE STRANIERE – Ai Campionati Europei Master sono iscritti anche due campioni olimpici: la maratoneta portoghese Rosa Mota (W60) e il giavellottista lettone Dainis Kula (M60). Rosa Mota è considerata una delle più grandi maratonete della storia. Al suo attivo, l’oro a Seul nel 1988 e il bronzo a Los Angeles nel 1984, oltre ad un titolo iridato (Roma 1987) e a tre ori europei (Atene ’82, Stoccarda ’86, Spalato ’90). Nella rassegna continentale master si dividerà tra mezza maratona, cross, 10000 metri in pista e 10 km su strada. Dainis Kula ha vinto il titolo olimpico nel giavellotto, con la maglia dell’Unione Sovietica, nel 1980 a Mosca ed è stato bronzo ai Mondiali di Helsinki nel 1983. Podi olimpici all’attivo anche per la romena Mihaela Loghin (W65), argento nel peso a Los Angeles 1984, e per il giamaicano James Beckford (M40), classe 1975, secondo nel lungo ad Atlanta ’96 e tre volte argento iridato (Goteborg ’95, Parigi ’03 e Budapest ’04 al coperto). I suoi record personali (8.62 nel lungo e 17.92 nel triplo a metà degli anni ’90) ne fanno ancora uno dei più grandi saltatori di sempre. Curiosità: arriva dall’estero anche la più anziana tra le iscritte al femminile. E’ l’austriaca Elfiede Fuchs (W95), 99 anni appena compiuti (è nata il 26 agosto 1920). Gareggerà nel peso, specialità in cui detiene alcuni record mondiali di categoria.     

IL PROGRAMMA – Le gare dei Campionati Europei Master inizieranno giovedì 5 settembre negli stadi di Jesolo (inizio alle ore 9), Caorle (ore 8.30) ed Eraclea (ore 14). Dieci le giornate di gara. Unico giorno di pausa, il 10 settembre. Gare negli stadi, ma non solo. L’8 settembre, al Parco del Pescatore di Caorle, si svolgeranno le competizioni di cross country e il Nordic Walking Challenge. La marcia su strada sarà di scena, in via Dancalia a Eraclea, l’11 settembre con la 10 km e il 14 settembre con la 20 km. Jesolo, il 15 settembre, ospiterà infine le gare di chiusura, la mezza maratona e la prova di corsa sui 10 km, che avranno partenza e arrivo in Piazza Milano. Il Nordic Walking Challenge, la mezza maratona e i 10 km di corsa avranno carattere “open”, saranno cioè aperte anche ad atleti non in gara nei Campionati Europei.

CERIMONIA DI APERTURA – La cerimonia di apertura dei Campionati Europei Master si svolgerà giovedì 5 settembre, allo stadio Picchi di Jesolo, con inizio alle 17. Sfileranno le 43 nazioni in gara, i rappresentanti dell’EMA e la delegazione italiana, con l’accompagnamento della Fanfara dei Bersaglieri.

DICHIARAZIONI

Valerio Zoggia (sindaco di Jesolo): “Il conto alla rovescia è ormai in dirittura d’arrivo, dopo oltre due anni di intensa preparazione. E’ un evento da record, con grandissimi numeri. L’atmosfera d’attesa è già palpabile a Jesolo: i ritorni in ambito turistico sono molti significativi”.  

Luciano Striuli (sindaco di Caorle): “Gli Europei Master saranno un grande veicolo di promozione dello sport e dei valori sociali e culturali che esso rappresenta. Ma rappresenteranno anche una grande occasione di promozione turistica. Il risultato di un ottimo lavoro di squadra che ha coinvolto le tre amministrazioni comunali, il comitato organizzatore e l’EMA”.

Giuseppe Vivola (commissario prefettizio Comune di Eraclea): “Siamo pronti anche a Eraclea, dove il ritorno turistico dell’evento è già molto importante. Siamo pronti ad investire sempre di più anche nello sport, per promuovere la nostra località”.

Vito Vittorio (presidente comitato organizzatore locale): “La macchina organizzativa è complessa: si gareggerà, per 10 giorni, in tre località diverse. I numeri sono da record, senza precedenti per una rassegna di questo tipo. Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, contribuiranno al successo dell’evento”. 

Kurt Kaschke (presidente EMA): “Sarà un evento indimenticabile che coinvolgerà non solo migliaia di atleti, ma anche circa 10.000 accompagnatori. Siamo tutti desiderosi di assaporare la squisita ospitalità del litorale veneziano e siamo certi che il ritorno d’immagine per le tre località sarà importante”.   

Gerardo Vaiani Lisi  (consigliere Fidal): “Quando i master sono venuti a gareggiare in Veneto, i riscontri sono sempre stati ottimi. Sono sicuro che anche in questa occasione sarà così. I numeri sono importanti, avremo non soltanto campioni stranieri, ma anche tanti atleti italiani pronti a mettersi in luce”.

Sara Simeoni: “Siamo veneti, amiamo fare le cose per bene. I Campionati Europei Master sono un esempio. Sono anche consigliere del Comitato regionale e in questa veste, negli ultimi anni, ho avuto modo di frequentare il mondo dei master, scoprendo una realtà bellissima. Gli Europei Master sono stati anche l’occasione per interventi di rinnovamento degli impianti. E’ un fatto molto bello: i frutti della rassegna resteranno a lungo sul territorio”.


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103