Sui sentieri della Grande Guerra. Sold out per la visita guidata sul monte Palòn

Numero massimo raggiunto già la settimana scorsa per la 10° visita guidata in notturna sul “Percorso della Memoria” del monte Palòn (rilievo del massiccio del Grappa, compreso nel comune di Possagno, TV), organizzata dal Gruppo Alpini locale. Domani sera, sabato 3 agosto, dunque, tutti in attesa di visitare i sentieri che furono percorsi dai soldati del fronte italiano durante la Prima Guerra Mondiale, poco più di un secolo fa.

L’evento è stato voluto dagli alpini di Possagno “per ricordare e onorare la memoria di quanti su queste cime del massiccio del Grappa hanno combattuto, hanno sofferto e sono caduti nei tragici eventi della Prima Guerra Mondiale e per riaffermare, soprattutto per le giovani generazioni, il valore primario della pace e della fratellanza tra i popoli”, si legge nel comunicato emesso.

In questa particolare serata, giunta alla sua 10° edizione, dal rifugio del monte Palòn i partecipanti visiteranno le trincee e le gallerie scoprendo, illuminati dalle torce e dalle lampade, baraccamenti e appostamenti restaurati, risalenti alla Grande Guerra. I visitatori verranno accompagnati, divisi in piccoli gruppi, da volontari, che spiegheranno la geografia e la storia del territorio e racconteranno il recupero e il lavoro di restauro di questi luoghi, iniziato nel 2003. La serata si concluderà in compagnia, con una cena all’interno del rifugio.

Numerose sono le manifestazioni dedicate alla rievocazione storica dei fatti accaduti durante la Prima Guerra Mondiale. Per ulteriori informazioni sui prossimi eventi organizzati dal Gruppo Alpini di Possagno si può fare riferimento alla loro pagina Facebook e al sito, indicati qui di seguito:
https://it-it.facebook.com/trinceemontepalon/
http://www.alpinipossagno.it/


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *