ATTO DI BRACCONAGGIO A S. LUCIA DI PIAVE COLOMBACCIO IMPALLINATO NEL PARCO DI SARANO

#ValdoTv #Santa_Lucia_di_Piave – È stato rinvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì scorso, al parco pubblico di Sarano (frazione di S. Lucia di Piave), un esemplare di Colombaccio (Columba palumbus) che si dibatteva a terra e incapace di alzarsi involo, evidentemente in difficoltà e certamente ferito. È stata subito attivata l’Enpa, che ha riposto l’animale ferito al sicuro in una scatola dopodiché, per mezzo del Prof. Giuliano Della Bella, che collabora da qualche tempo con l’associazione, è stato conferito al CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) della provincia per le cure necessarie. L’animale non presentava ferite evidenti né tracce di sangue per cui, vista l’ora tarda è stato lasciato a riposare tranquillo per la notte.

Purtroppo il mattino seguente il povero animale è stato trovato cadavere. Dagli esami autoptici risulta che è stato colpito, da dietro e dal basso, da un pallino sparato da una carabina ad aria compressa. Il proiettile è stato ritrovato all’interno del polmone e tale ferita è stata fatale.

Ennesimo atto di bracconaggio, sanzionabile dalla legge 157/90 sulla caccia, alla quale potrebbe aggiungersi anche il reato di maltrattamento e uccisione d’animale sanzionato dall’art, 544/ter* del C.P. Un atto di violenza gratuito di per sé al quale si aggiunge la crudeltà dovuta al fatto che, essendo in pieno periodo di nidificazione, non va escluso che con questo gesto siano stati conseguentemente uccisi anche i pulli nel nido che non saranno più alimentati.

Siccome il parco è circondato unicamente da abitazioni di privati e lo stesso è frequentatissimo da famiglie con una miriade bimbi che giocano, è molto verosimile che lo sparo possa essere partito da una finestra prospiciente l’area verde, resta lo sconcertante dubbio di come poter stare tranquilli e sereni in un luogo in cui qualcuno si diverte a sparare dalla finestra.


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *