Grande successo per il 9° Raduno Veicoli Storici alla Cantina Scottà di Solighetto

#ValdoTv #Solighetto – Finalmente il 2 giugno è approdato il bel tempo e con esso un grande successo per il 9° Raduno Veicoli Storici che si è tenuto presso la Cantina Scottà – D’Andrea a Solighetto, azienda già famosa alle cronache per ospitare il carro armato T55 russo esposto alla biennale di Venezia che l’associazione Volontari d’Europa qui custodisce per opera del noto collezionista Evangelista Scottà che per il suo impegno e la sua grande passione e amore per i mezzi storici ed in particolare di quelli militari ne preserva e restaura con accurata precisione parecchi.

Mezzi militari, camion e qualche auto storica hanno fatto bella mostra in una cornice attorniata da bellissimi paesaggi collinari del pievigino e vigne pregiate che circondano questo complesso di case coloniche antiche fulcro ancor oggi della moderna vita contadina.

Non è mancata una visita da parte del sindaco Soldan di Pieve di Soligo per un brindisi ed un lieto augurio di buon compleanno al proprio concittadino Evangelista stimato collezionista che il 3 giugno compie 84 anni.

Si sono radunati un centinaio di appassionati provenienti oltre che dal trevigiano e dalle province limitrofe anche dal trentino, dall’emilia e dal friuli tutti accomunati dall’amore per i mezzi d’interesse storico.

Hanno partecipato all’evento numerosi club come la Lega Antichi Motori, il Circolo Italiano Camion Storici, il Gruppo Happy days, il club Camion Storici Nordest e il locale club dei Volontari d’Europa Sport & Motori federato al Registro Italiano Veicoli Storici e che al raduno ha presentato per la prima volta il suo Iveco 190-42 del 1986 ex Croce Rossa Italiana. Inaugurato in casa Scottà al termine di un impegnativo restauro un Lancia Esatau del 1944 in servizio alla Polizia Africa Italiana.

Prossimo appuntamento per i camion, corriere, trattori e veicoli militari storici l’8 e il 9 giugno a Caldonazzo in trentino per una due giorni di rievocazione storica dei mezzi che percorrevano le strade italiane di un tempo.


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *