-Comunicati Stampa-Eventi

FESTA NAZIONALE DELLE PRO LOCO D’ITALIA: IL PATRIMONIO CULTURALE SI METTE IN MOSTRA

Condividi

#ValdoTv #Veneto – È la festa dei volontari che, da un capo all’altro dell’Italia, accolgono e informano turisti e visitatori, col sorriso fra le labbra. È la festa di chi anima interi territori con iniziative, manifestazioni ed eventi; di chi salvaguarda il patrimonio culturale immateriale rappresentato da dialetto e tradizioni. È la festa di chi tutela e valorizza i prodotti tipici e le ricette della tradizione. È la festa dei 600mila volontari e delle 6200 Pro Loco d’Italia che domenica 2 giugno celebreranno la seconda edizione della “Giornata nazionale delle Pro Loco”.

Una grande iniziativa diffusa che attraversa e coinvolge gioiosamente l’intera penisola per sensibilizzare, al tempo stesso, le comunità sull’importanza del ruolo e delle azioni svolte dalle associazioni Pro Loco.

“Le Pro Loco costituiscono un punto di riferimento delle comunità locali, svolgendo quotidianamente funzioni di promozione turistica, animazione territoriale, valorizzazione dei territori e salvaguardia del patrimonio culturale immateriale che ogni centro custodisce. – afferma il presidente nazionale Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La SpinaI volontari delle Pro Loco sono sempre in prima fila quando si tratta di far scoprire e apprezzare i “tesori” dei territori, siano essi legati alla cultura eno-gastronomica, alla riscoperta di antiche tradizioni, al recupero del dialetto, assicurando un importante ritorno per i centri interessati”.

Un obiettivo per cui UNPLI Veneto da sempre si impegna ai massimi livelli, promuovendo il grande patrimonio storico-culturale della regione.

“La Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia – spiega Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto – vede tutti i volontari impegnati per raccontare la nostra regione sotto molteplici punti di vista. Un lavoro di squadra che ci consentirà, in occasione del 2 giugno, di far comprendere al pubblico il grande impegno con il quale le Pro Loco tutelano e promuovono la nostra identità culturale”.

UNPLI Veneto, con questa iniziativa nazionale, ha puntato in particolare alla valorizzazione dei paesi e delle loro ricchezze, attraverso visite guidate e tour dedicati ad alcuni luoghi poco conosciuti e all’apertura straordinaria di luoghi suggestivi ma di grande impatto storico, ambientale, artistico o culinario.

Da Nord a Sud, da Est a Ovest, saranno oltre una trentina gli appuntamenti regionali che, nella giornata di domenica 2 giugno, attenderanno i visitatori. Gli eventi toccano tutti i temi cari alle Pro Loco coinvolte che faranno vivere ai visitatori la passione e il coinvolgente entusiasmo che animano gli oltre 60 mila soci veneti.

L’elenco completo e la mappa degli eventi sono a disposizione sulla pagina UNPLI Veneto:https://www.unpliveneto.it/category/giornatanazproloco/


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103