UN ALTRO OTTIMO RISULTATO PER GLI “STATI GENERALI DEL TURISMO DELL’ALTA MARCA”

Il 16 maggio si è conclusa anche la 3° sessione dei “Panel” tematici degli Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca

#ValdoTv #Possagno – L’evento “Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca”, facente parte del “Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale Alta Marca”, 1° stralcio, continua a riscuotere un bel successo.

A Possagno, all’interno dell’Istituto Cavanis, si è conclusa la 3° sessione dei tavoli di lavoro, che hanno visto una buona partecipazione, dalle istituzioni al privato cittadino, passando per gli imprenditori e i rappresentanti delle associazioni.

Questa sessione è stata quella più importante e, per certi versi, conclusiva: si è infatti affrontato il tema del Marchio d’area unico, quello che dovrebbe rappresentare il “Brand” unico di tutto il territorio dell’Alta Marca trevigiana.

Seguendo infatti sempre il progetto di sviluppare l’idea dal basso, tutti i partecipanti sono stati chiamati ad esprimere il loro pensiero su quale dovesse essere il Marchio identificativo che permetta un ulteriore salto di qualità al turismo di tutta la zona.

Come nelle precedenti sessioni, per aiutare i presenti nel raggiungimento dell’obiettivo, sono state utilizzate due piattaforme: Piattaforma D – “PROGETTO SVILUPPO E MARKETING TERRITORIALE – P.S.M.T. ALTA MARCA” “Indagine ed ascolto del territorio”: lineamenti ed obiettivi strategici del progetto in itinere.

Piattaforma E – “BRAND TERRITORIALE / MARCHIO D’AREA”:punto di riflessione ed approfondimento trasversale a tutti i “Panel” tematici legato al Brand Territoriale / Marchio d’area.

La Piattaforma D – “PROGETTO SVILUPPO E MARKETING TERRITORIALE – P.S.M.T. ALTA MARCA” “Indagine ed ascolto del territorio”: lineamenti ed obiettivi strategici del progetto in itinere. Spunti e riflessioni entra più nello specifico, ponendo delle domande e affrontando i seguenti argomenti:

  • Plus e minus del territorio: Qual’è e com’è lo scenario del territorio che viene percepito: 1. da Voi 2. dalla comunità 3. dai turisti
  • Alcune Parole Chiave: – PROGRAMMARE – CONDIVIDERE – COINVOLGERE – INTEGRARE – OTTIMIZZARE – COORDINARE – METTERE A SISTEMA
  • AZIENDA TERRITORIO” SISTEMA-STRUTTURA- ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE
  • Costruzione del Prodotto
  • Ricchezza e valori umani: identità e comunità
  • Patrimonio culturale immateriale
  • Cultura dell’Accoglienza
  • Permanenza media e destagionalizzazione
  • Linee Generali di Sviluppo
  • Connessioni con i principali HUB Regionali: Alta Marca tra Venezia e Dolomiti
  • Idee/proposte/progetti in essere o in itinere

La Piattaforma E – “BRAND TERRITORIALE / MARCHIO D’AREA”:punto di riflessione ed approfondimento trasversale a tutti i “Panel” tematici legato al Brand Territoriale / Marchio d’area, invece, poneva solo due domande, ma fondamentali poiché si pongono alla base di tutta questa prima parte del progetto.

A portare i saluti durante la riunione collegiale introduttiva sono stati Alessandro Signor, segretario della Fondazione Canova, il Presidente dell’Unpli Treviso Giovanni Follador, il Direttore del Gal Michele Genovese e Alessandro Martini, Direttore della Fondazione Marca Treviso.

I 5 “Panel” tematici hanno avuto, come nelle precedenti sessioni, dei coordinatori del territorio, oltre ai consulenti della società Atlantide: Letizia Cavallini Preside dell’Istituto IPSSAR Beltrame di Vittorio Veneto, Michele Genovese Direttore del Gal Alta Marca, Alessandro Martini Direttore della Fondazione Marca Treviso e Marco Zabotti Direttore Scientifico Istituto Diocesano Beato Toniolo.

Conclusasi la sessione, i partecipanti sono stati invitati a visitare la splendida Gypsotheca e Museo Antonio Canovadove hanno potuto ammirare i gessi di uno dei più grandi scultori della storia, accompagnati da una guida per tutta la durata della visita e alla fine della quale hanno ricevuto in regalo anche un libro del Museo.

Fondamentale nel lavoro dei Panel Tematici è il portale web www.turismoaltamarca.com dove è possibile trovare informazioni sul Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale Alta Marca ed in particolar modo sugli Stati Generali del Turismo.

La piattaforma web è molto importante perché da la possibilità di continuare il lavoro dei “Panel” ogni giorno: infatti è necessario precisare e sottolineare come questi “Panel” tematici siano un’attività open che continuerà sul web attraverso un forum dove chi vorrà potrà esprimere le proprie idee, proposte e soluzioni, avendo a disposizione dei consulenti disposti a fissare anche degli appuntamenti diretti.

L’ultimo appuntamento con i tavoli di lavoro sarà all’Istituto IPSSAR Beltrame di Vittorio Veneto il 6 giugno, dove verrà fatto un lavoro di riepilogo per arrivare all’obiettivo finale di tutti questi incontri: un “prodotto turistico” unico per il territorio dell’Alta Marca.

Per info, prenotazioni ed adesioni:

Atlantide – Consulenza e Progettazione – 0744 432288 – 388 8510939

Unpli Treviso 0438 893385 turismoaltamarca@atlantideitalia.comwww.turismoaltamarca.com


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *