-Comunicati Stampa-Eventi

I RISULTATI DEI PRIMI TAVOLI DI LAVORO DEGLI “STATI GENERALI DEL TURISMO DELL’ALTA MARCA”

Condividi

#Vittorio_Veneto – Questa settimana presso il Campus Giovanna D’Arco di Vittorio Veneto (Tv) è stata avviata la prima sessione dei “Panel” tematici degli “Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca”, facenti parte dell’importante “Progetto di Sviluppo e Marketing Alta Marca”, sono promossi dall’Unpli Treviso con la collaborazione del Gal Alta Marca, della Camera di Commercio di Treviso e della Fondazione Marca Treviso.

I 5 “Panel” tematici sui quali ci si è confrontati, rappresentano veri e propri Tavoli di Lavoro suddivisi per i principali temi di sviluppo del territorio:

1- PRODOTTI TURISTICI E/O PRODOTTO TERRITORIO?

2- INFRASTRUTTURE – SISTEMA ED ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE

3- PROMOZIONE E COMUNICAZIONE – TURISMO DIGITALE

4- ACCOGLIENZA – SISTEMA E CULTURA DELL’ACCOGLIENZA

5- “GOVERNANCE” PARTECIPATA – SVILUPPO TERRITORIALE CON COINVOLGIMENTO E CONDIVISIONE.

Tutta la collettività è stata chiamata ad aderire e partecipare ai “Panel” tematici, apportando idee, proposte e contributi. Per facilitare i lavori dei “Panel” sono state messe a disposizione dei partecipanti 5 “piattaforme base di riflessione ed approfondimento”.

Una su tutte è stata la Piattaforma A “PIANO STRATEGICO DEL TURISMO REGIONE VENETO” che ha sintetizzato il percorso intrapreso dalla Regione Veneto per la stesura Piano Strategico Regionale del Turismo. Il progetto dell’Alta Marca infatti vuole essere in sintonia con i lineamenti emersi dal P.S.T. – Piano Strategico del Turismo della Regione Veneto, per assicurare uno sviluppo territoriale armonico e coordinato con l’intera Regione.

La Piattaforma B – “CARATTERIZZAZIONI TEMATICHE” riguarda punti di riflessione ed approfondimento specifici per ogni singolo “Panel” tematico.

La Piattaforma C – “VALORI DEL TERRITORIO” tratta invece punti di riflessione ed approfondimento trasversali a tutti i “Panel” tematici.

La Piattaforma D – “PROGETTO SVILUPPO E MARKETING TERRITORIALE – P.S.M.T. ALTA

MARCA” “Indagine ed ascolto del territorio” prende in esame lineamenti ed obiettivi strategici del progetto in itinere.

Ed infine la Piattaforma E – “BRAND TERRITORIALE / MARCHIO D’AREA” rappresenta unpunto di riflessione ed approfondimento trasversale a tutti i “Panel” tematici legato al Brand Territoriale / Marchio d’area.

Ai tavoli di lavoro c’è stata una buona partecipazione da parte di diversi comparti rappresentativi del territorio: dalle imprese, alle Associazioni fino alle Istituzioni. Erano presenti varie autorità tra cui l’Assessore alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto Antonella Iuliana, il Consigliere Regionale Simone Scarabel e molti Sindaci ed Assessori dei Comuni del territorio.

Durante la giornata presente anche il Presidente dell’Unpli Treviso Giovanni Follador, promotore del Progetto, ed il Presidente Gal Alta Marca Giuseppe Carlet.

A coordinare i 5 “Panel” tematici, oltre a consulenti esperti di marketing territoriale della società Atlantide, vi erano importanti figure del territorio: Elena Bisiol dirigente della Regione Veneto, Letizia Cavallini Preside dell’Istituto IPSSAR Beltrame di Vittorio Veneto, Michele Genovese Direttore del Gal Alta Marca, Alessandro Martini Direttore della Fondazione Marca Treviso e Marco Zabotti Direttore Scientifico Istituto Diocesano Beato Toniolo.

Un ringraziamento particolare va all’Istituto che ha ospitato la giornata: il Campus Giovanna D’Arco e al suo Dirigente Scolastico la Dott.ssa Michela Coan che ha messo a disposizione non solo la struttura, ma anche il suo prezioso contributo alle idee di sviluppo territoriale grazie al suo ruolo di Sindaco di Revine.

Infine, durante la giornata sono stati riportati anche i saluti della Regione in particolar modo del Presidente Luca Zaia e dell’Assessore al Turismo Federico Caner che hanno espresso un sincero apprezzamento sull’iniziativa valutandola come perfettamente in linea con il percorso e la “filosofia metodologica” che ha portato all’implementazione del Piano di Sviluppo Turistico Regionale ed hanno augurato un buono svolgimento dei lavori.

Fondamentale nel lavoro dei Panel Tematici è il portale web www.turismoaltamarca.com dove è possibile trovare informazioni sul Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale Alta Marca ed in particolar modo sugli Stati Generali del Turismo. Inoltre vi sono sessioni specifiche per tutti i “Panel” tematici dove verranno caricati i documenti di sintesi emersi dai lavori.

La piattaforma web è molto importante perché da la possibilità di continuare il lavoro dei “Panel” ogni giorno: sul portale web è infatti possibile sia aderire ai prossimi incontri dei “Panel” tematici, ma sopratutto ognuno può apportare un proprio contributo, basta registrarsi al portale e si può accedere all’area dei contributi.

Il lavoro degli Stati Generali del Turismo e dei “Panel” tematici infatti rappresenta un’attività continuativa, la prima sessione dei “Panel Tematici” svoltasi a Vittorio Veneto è stata una giornata ricca di spunti di riflessione, essa ha gettato le basi per continuare, nelle prossime sessioni e ogni giorno attraverso il portale web, un importante lavoro di costruzione del “Prodotto turistico” dell’Alta Marca.

Di seguito le prossime date, dove continueranno gli approfondimenti dei 5 “Panel” Tematici:

06 maggio 2019 2° sessione “PANEL” TEMATICI

Istituto Comprensivo Statale “A. Fogazzaro” Follina (Tv) ore 14.30

– 16 maggio 2019 3° sessione “PANEL” TEMATICI

Fondazione “Antonio Canova” e Istituto “Cavanis” – Possagno (Tv) ore 14.30

Terzo incontro operativo dei “Tavoli di Lavoro”.

– 06 giugno 2019 4° sessione Giornata Conclusiva

“Workshop Territoriale Alta Marca”

Conferenza Stampa di presentazione Progetto

Istituto IPSSAR – “Beltrame” – Vittorio Veneto (Tv) ore 14.30

– 06 luglio 2019 “EVENTO FINALE”

Per info, prenotazioni ed adesioni

Atlantide – Consulenza e Progettazione 0744 432288 – 388 8510939

Unpli Treviso 0438 893385turismoaltamarca@atlantideitalia.comwww.turismoaltamarca.com


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103