-Comunicati Stampa-Eventi

SONO PARTITI GLI “STATI GENERALI DEL TURISMO DELL’ALTA MARCA”

Condividi

#Valdobbiadene – Gli “Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca”, facenti parte dell’importante “Progetto di Sviluppo e Marketing Alta Marca”, sono promossi dall’Unpli Treviso con la collaborazione del Gal Alta Marca, della Camera di Commercio di Treviso e della Fondazione Marca Treviso.

Il progetto, iniziato ad Aprile e che proseguirà fino a Luglio, ha visto il suo avvio con l’ “Overture” degli “Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca” che si è tenuto all’Auditorium “Celestino Piva” nel Comune di Valdobbiadene il 5 Aprile 2019 alle ore 14.30.

Si è realizzata una Tavola Rotonda interattiva dove sono state presentate le attività del “Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale Alta Marca” e degli “Stati generali del Turismo dell’Alta Marca”. Si è proseguito con la spiegazione e presentazione di “Panel Tematici” e della nuova Piattaforma web,(https://www.turismoaltamarca.com), strumento sempre accessibile dove poter inserire contributi, acquisire notizie o consultare il calendario con i successivi eventi legati al progetto.

La Tavola Rotonda interattiva composta da una “Tavola piccola”, è stata animata dal Sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese, dall’Assessore alla programmazione, fondi UE, turismo e commercio estero Federico Caner, dal Presidente dell’Unpli Treviso Giovanni Follador, dal Presidente del Gal Alta Marca Giuseppe Carlet, dal Presidente Fondazione Alta Marca Alessandro Martini, dal Presidente di “Strada dei vini Conegliano Valdobbadene” Isidoro Rebuli, dal Presidente di “Rete Prosecco Hills” Federico Capraro, dal Presidente del “Consorzio Conegliano Valdobbiadene Docg” Innocente Nardi, (componenti del Comitato di Indirizzo), il Direttore del Gal Alta Marca Michele Genovese, il dirigente Scolastico dell’ IPSSAR “Beltrame” Letizia Cavallini, Nicola Comazzetto per l’Unpli Treviso ed il Direttore scientifico e vice Presidente dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo Marco Zabotti (componenti del Comitato Tecnico).

Facente parte della Tavola Rotonda interattiva anche la “Tavola grande” composta dai rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, Pro Loco, cittadini, liberi professionisti, realtà imprenditoriali provenienti da tutta la Regione, rappresentanti di reti d’impresa locali, società di consulenza, tour operator, guide turistiche, albergatori, commercianti, artigiani, viticoltori, docenti in rappresentanza di vari Istituti scolastici del territorio, rappresentanti di sindacati, associazioni di categoria, media e varie Istituzioni.

La “Tavola rotonda” ha rappresentato un interessante momento ricco di interventi, uno scambio vivace dove tutti gli stakeholder hanno apportando il proprio contributo, la propria esperienza e conoscenza animando il dialogo tra le parti. Hanno moderato e coordinato professionisti esterni del settore turistico/manageriale, Renato Andreoletti giornalista, scrittore e direttore di “Hotel Domani”, Efrem Tassinato giornalista enogastronomico e segretario nazionale di UNAGA – FNSI e vari esperti e consulenti di Atlantide, società di Sviluppo e Marketing Territoriale ed ideatrice del Progetto di Sviluppo in Alta Marca.

I moderatori si sono visti alternati a Federico Caner che ha animato il momento con contributi non solo da “tecnico” ma anche da “cittadino del territorio”, con contenuti che hanno toccato tutti gli aspetti. L’Assessore ha mostrato la sua disponibilità rispondendo a tutti gli interventi e creando un clima particolarmente produttivo dai toni famigliari/pacati/giovali. E’ stato un fiorente scambio, un continuo crescere di informazioni, di chiarimenti e spiegazioni da parte di tutti i partecipanti, anche in preparazione del più corposo lavoro che avverrà nei successivi momenti, i “Panel” tematici. Una parte impegnativa, importante e rappresentativa, un passaggio fondamentale per la realizzazione del prodotto. Sono dei veri e propri tavoli di lavoro, in ognuno di essi si affronteranno tematiche diverse e centrali per l’Alta Marca; così come per l’”Overture” anche per i “Panel” tematici tutti gli attori del territorio saranno chiamati ad apportare il proprio contributo, per realizzare uno confronto di idee ed arrivare ad una politica di sviluppo del territorio, condivisa e partecipata.

L’obiettivo comune dell’ “Overture”, dei “Panel” tematici e dell’animazione della Piattaforma web, dove al suo interno è possibile compilare un ”Questionario di indagine territoriale“al link riportato (https://www.turismoaltamarca.com), è quello di costruire il “Prodotto Territorio”, un prodotto che rappresenti l’identità locale e che sia funzionale nel suo insieme, possibile grazie ad un percorso condiviso ed alla stretta collaborazione tra le diverse realtà dell’Alta Marca. Come ha ricordato Federico Caner la Regione può fare molto, supportare ed agevolare ma la parte principale fondamentale deve venire dal territorio.

Il momento successivo, primo di altri tre incontri, si svolgerà lunedì 15 aprile p.v. alla ore 14.30, presso L’Istituto Magistrale “S. Giovanna D’Arco” Vittorio Veneto (Tv), dove si terrà la 1° Sessione dei “PANEL” tematici dei Tavoli di Lavoroche saranno suddivisi per i principali tematismi di sviluppo del territorio:

1- PRODOTTI TURISTICI E/O PRODOTTO TERRITORIO?

2- INFRASTRUTTURE – SISTEMA ED ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE

3- PROMOZIONE E COMUNICAZIONE – TURISMO DIGITALE

4- ACCOGLIENZA – SISTEMA E CULTURA DELL’ACCOGLIENZA

5- “GOVERNANCE” PARTECIPATA – SVILUPPO TERRITORIALE CON COINVOLGIMENTO E CONDIVISIONE

Tutti i partecipanti potranno dibattere al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi, utili alla costruzione del “Prodotto Turistico Alta Marca”. Sarà possibile partecipare ad uno o più “Panel”, e ci sarà la possibilità di dare il proprio contributo in tempo reale grazie alla “Piattaforma on line” anche a chi non potrà essere presente fisicamente durante le sessioni.

Tutti possono aderire imprenditori, giovani, pensionati, studenti, chiunque può intervenire sia che sia residente in Alta Marca ma anche coloro che non ci vivono ma che la vivono l’Alta Marca.

Per info, prenotazioni ed adesioni:

Atlantide – Consulenza e Progettazione 0744 432288 – 388 8510939

Unpli Treviso 0438 893385

turismoaltamarca@atlantideitalia.comwww.turismoaltamarca.com


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103