Nascono gli “Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca”

#Valdobbiadene – Dopo più di un anno di lavoro nel “Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale dell’Alta Marca”, nascono gli “Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca” per promuovere un percorso partecipato e condiviso dell’intera comunità al fine di delineare le linee strategiche di sviluppo del territorio.

L’ “Overture” del 5 aprile rappresenterà una vera e propria Tavola Rotonda, dove tutti gli attori del territorio si confronteranno. Il Progetto infatti promosso da Unpli Treviso grazie ai fondi del GAL Alta Marca vede per la prima volta in assoluto le Pro Loco protagoniste dello Sviluppo Territoriale.

Saranno presenti tutti i principali Stakeholders territoriali, in particolar modo presenzierà l’Assessore al Turismo Regionale Federico Caner. Nella giornata interverranno inoltre i leader politici e tecnici delle varie Istituzioni, Associazioni di Categoria, Pro Loco, Associazioni culturali, saranno presenti i Sindaci e le imprese. Nello specifico presenzierà il Presidente della Camera di Commercio, il Presidente e il direttore della Fondazione Marca Treviso, il Presidente del Consorzio Prosecco DOCG Conegliano Valdobbiadene, il Presidente della Strada del Vino Conegliano Valdobbiadene.

Il Presidente di Unpli Treviso Giovanni Follador da sempre attivo nelle politiche di sviluppo e promozione del territorio ha voluto fortemente intraprendere questo cammino. “Il progetto rappresenta uno strumento innovativo di sviluppo e governance del territorio e gli “Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca” sono nati proprio con l’intenzione di delineare delle direttrici di sviluppo in modo partecipato da tutti i soggetti che vivono e conoscono la realtà dell’Alta Marca” spiega Follador “ La straordinarietà storica è data dal fatto che per la prima volta a livello nazionale le Pro Loco trevigiane e venete diventano leader dello sviluppo territoriale”.

A Valdobbiadene fulcro centrale dell’Alta Marca, immerso nel verde delle colline del Prosecco, si terrà il primo appuntamento che aprirà la strada ai successivi incontri dove si riuniranno dei Panel Tematici. Il Sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese è lieto di ospitare l’apertura di quest’iniziativa, “E’ un piacere ospitare a Valdobbiadene il primo tavolo che da il via agli Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca” commenta il Sindaco Fregonese “Nei prossimi mesi sarà data la possibilità di mettere a confronto le diverse realtà associative ed istituzionali del territorio, assieme ai vari portatori di interesse, su temi del turismo, delle opportunità di crescita economica, sociale e culturale. La realtà della pedemontana trevigiana sarà chiamata ad affrontare sfide importanti nei prossimi anni, che potranno determinare una reale crescita, solo se ben governate in modo coordinato, con obiettivi comuni e con ruoli definiti e concordati tra i vari attori. Chi vorrà esserne parte attiva e protagonista di questa fase di sviluppo del territorio avrà quindi l’occasione di costruire assieme attraverso gli Stati Generali, questo percorso di crescita.”

Nella giornata del 5 aprile verrà spiegato in dettaglio il Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale e gli Stati Generali del Turismo.

Verrà presentata una cabina di regia territoriale chiamata “Patto per lo Sviluppo” con il compito di governare e coordinare le azioni di sviluppo e promozione del territorio che sarà composta da un Comitato d’Indirizzo ed un Comitato Tecnico.

Infine verrà presentato il portale web del Progetto che permetterà a tutti, anche coloro che non potranno essere presenti fisicamente agli incontri di lasciare un proprio contributo on line.

Tutta la collettività è chiamata a partecipare in modo attivo con proposte ed idee per avviare una nuova era di sviluppo territoriale.

In allegato il programma della giornata del 5 aprile e il programma dei successivi appuntamenti.

Per info, prenotazioni ed adesione: turismoaltamarca@atlantideitalia.com – 388 8510939


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *