-Comunicati Stampa

L’imprenditore Luca Pellegrino completa l’acquisizione di Fabbian

Condividi

Il mese di Ottobre 2018 per la storica azienda dell’illuminazione di design Fabbian è il mese della totale rinascita. Il 4 ottobre si è svolta l’asta prevista dalla legge in caso di fallimento, aggiudicando l’azienda all’imprenditore Luca Pellegrino, che già aveva acquistato parte delle quote di proprietà e che da ora avvierà un piano di riposizionamento aziendale e di rafforzamento verso i mercati internazionali.

Questi i fatti: dopo il fallimento del gennaio 2018 dovuto sostanzialmente alle azioni della Banca Popolare di Vicenza acquistate da Fabbian Illuminazione Spa con il metodo delle “baciate” e andate in fumo con il crollo della banca, era stato nominato un curatore per la gestione del patrimonio fallimentare. A maggio la prima buona notizia, con l’intervento imprenditoriale di Luca Pellegrino che, riprendendo un contratto d’affitto della società, ha permesso che Fabbian non fallisse e continuasse a produrre salvando il posto di lavoro a tutti 28 i dipendenti. Pellegrino ha acquisito il 49% della società della Fabbian srl. A questo punto il curatore fallimentare ha fatto una valutazione dell’azienda stabilendone il valore e chiedendo a Fabbian srl un impegno specifico ad acquistarla al valore stabilito. Il passo successivo previsto dalla legge è stata l’asta pubblica dell’azienda che, avvenuta lo scorso 4 ottobre, ha visto l’assegnazione di Fabbian Illuminazione Spa a Fabbian srl di cui Luca Pellegrino è socio e amministratore unico. Il costo totale dell’operazione di acquisizione di Fabbian da parte di Luca Pellegrino sarà nel suo complesso di circa 2 milioni di Euro.

Ora con i conti in ordine, un nuovo assetto aziendale e un ritrovato clima di serenità e solidità, è il momento di progettare il futuro.
Il piano operativo di Fabbian srl prevede come prima azione il ripensamento dell’immagine aziendale e il rinnovamento del prodotto attraverso la totale conversione alle sorgenti led. Seguirà la creazione di nuove linee di design contemporaneo, per la quale sono stati chiamati creativi e designer nazionali ed internazionali in grado di rispondere alle esigenze dei vari mercati (Europa, Nord America, Russia, Medio Oriente, Australia, Africa, Asia). Contemporaneamente il piano prevede un importante rafforzamento della rete commerciale sia per il mercato estero, che realizza attualmente il 90% del fatturato, che per la rete Italia. Grandi novità sono previste in particolare per il mercato americano, nel quale la presenza di Fabbian avveniva attraverso una società affiliata con sede a New York le cui quote ora sono in fase di acquisizione da parte di Luca Pellegrino.

A questa acquisizione americana faranno seguito delle iniziative commerciali specifiche create ad hoc sulle analisi delle esigenze del mercato statunitense. Infine, sarà attualizzata la modalità di distribuzione del prodotto non più solo attraverso il retail e i grossisti ma guardando con grande interesse alla progettazione con il coinvolgimento diretto degli architetti e dei professionisti del settore.
Nel 2017, nonostante il periodo non facile, Fabbian ha realizzato un fatturato di 7,5 milioni di euro che prevede di confermare anche per il 2018, magari anche con un incremento.
Fabbian srl guarda quindi al futuro con fiducia, nuova linfa, determinazione e con l’obiettivo di diventare un’azienda di illuminazione di design d’avanguardia punto di riferimento per i mercati mondiali.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103