-Comunicati Stampa

La Pro Loco di Combai pubblica il “Ricettario Gourmet”

Condividi

Giovedì cena e presentazione in anteprima del volume che contiene le ricette firmate da cinque grandi chef del territorio.

Novembre, tempo di castagne, frutto per eccellenza dell’autunno, protagonista di feste, sagre, escursioni e merende al caldo del primo camino. E, ovviamente, di grandi ricette, oggi sempre più ricercate, quasi in contrasto con la tradizione culinaria che le vede come alimento povero. Un tempo, nemmeno troppo lontano, la castagna e il marrone rappresentavano una delle poche fonti di carboidrati in molte parti d’Italia, Combai compresa. Si mangiavano appena colte oppure si facevano essiccare e se ne ricavava una farina adatta a varie ricette.

Il volume che sarà presentato ufficialmente giovedì 11 ottobre alle ore 20 presso il Salone delle Feste, nell’ambito della 74° Festa dei Marroni IGP di Combai, nasce da una visione: la reinterpretazione attuale e innovativa di un prodotto tipico e fortemente identificaticativo, nonché dalla volontà di avvicinare un pubblico sempre più esigente ad una prelibatezza autunnale. Cosa meglio di un Ricettario Gourmet, per portare nelle case di tutti gli appassionati di cucina il risultato prezioso dell’unione tra tradizione e sperimentazione?

Grazie ad un lavoro sinergico, cinque chef (Evi Guizzo del Ristorante Al Roccolo, Fulvio Ciondoli del Bisbadaliss, Laura Stefani del Ristorante Al Contadin, Loris Selvestrel del Ristorante All’Edera e di Marco Bortolin del Ristorante Da Gigetto) hanno potuto raccontare il loro personale modo di rappresentare un alimento apparentemente semplice, da sempre collegato alla cucina povera, ma in realtà ricco di possibilità e declinazioni di gusto. Dall’antipasto al dolce, all’interno del ricettario è possibile assaporare con gli occhi e la mente accostamenti inconsueti, essenziali, raffinati, dove il Marrone IGP di Combai trionfa come ingrediente protagonista e filo conduttore. Alla cena di giovedì 11 ottobre parteciperanno il presidente e vicepresidente di Assocuochi della provincia di Treviso.

Giovedì mattina arriverà a Combai una troupe della trasmissione televisiva di Rai2 “Sereno variabile”.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103