WARDAGARDA: IL FESTIVAL DELL’OLIO GARDA DOP NEL SUO ENTROTERRA

Il Lago di Garda, o Benaco, è il più grande dei laghi italiani. A sud si trova circondato dalle colline moreniche mentre nella parte a nord più alta e stretta è avvolto dalle alte catene montuose che lo proteggono rendendo il suo clima particolarmente mite di tipo mediterraneo.

Sabato 8 e domenica 9 Settembre 2018 ritorna Warda Garda, il festival dell’Olio di Garda. Saranno due giorni di laboratori, degustazioni e show-cooking promossi dal Consorzio Olio Garda DOP con l’organizzazione della Pro Loco di Cavaion Veronese, per tutti gli appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo dell’olio di qualità e alle produzioni DOP e IGP venete.

Il nome di questa manifestazione deriva dall’antico toponimo longobardo da cui deriva il termine Garda. Deve la sua origine alle fortificazioni di avvistamento con funzioni difensive sulle colline che circondano il lago, gli stessi rilievi su cui da secoli si coltiva l’olivo. Sarà proprio Corte Torcolo, tra gli uliveti dell’entroterra gardesano, ad ospitare la manifestazione e tutti gli appuntamenti per scoprire le qualità del nostro olio Garda DOP.

L’EDIZIONE 2018

Aprirà la giornata di sabato un convegno sull’olio, il turismo e l’agricoltura. A seguire un fitto programma di eventi che proseguiranno anche la domenica con degustazioni guidate per imparare a degustare e abbinare l’olio, showcooking dal dolce al salato insieme al Maestro Macellaio Bruno Bassetto e la sua battuta di carne sorana veneta tagliata al coltello e con Manuel Marzari, Maestro di Dolcezze che preparerà un dolce con l’olio Garda DOP. Durante i due giorni ci sarà uno spazio con un mercatino enogastronomico dove poter acquistare e conoscere i prodotti DOP e IGP certificati del territorio regionale, ma anche una mostra d’arte, uno spazio giochi dedicato ai bambini, stand gastronomici a cura della Pro Loco San Michele e musica dal vivo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *