-Comunicati Stampa

Visite guidate gratuite stasera e domani alla mostra “Res Bellica” a Palazzo Todesco

Condividi

In occasione dei festeggiamenti di Sant’Augusta anche lunedì 20 e martedì 21 agosto 2018 la mostra “Res Bellica. La prima guerra totale del XX secolo” rimarrà aperta in notturna dalle 20:30 alle 23:00.

“In considerazione dell’ottimo riscontro di pubblico registrato in questi giorni, verranno effettuate delle visite guidate alle ore 22:00 i giorni di lunedì 20 e martedì 21 agosto – annuncia l’Assessore al Centenario Barbara De Nardi – grazie alla disponibilità dei curatori Dott. Stefano Gambarotto, Dott.ssa Marta Covre e Dott. Paolo Barel che guideranno i visitatori attraverso un percorso che è frutto della collaborazione tra la nostra Città, il Mibac, l’Esercito Italiano, la Honourable Artillery Company, il Centro studi sulla Grande Guerra Piero Pieri e diversi collezionisti come Mauro De Petroni, Guido Aviani e il vittoriese Alberto Bet”.

“Res Bellica” racconta i fenomeni sociali e culturali che resero possibile lo scoppio del primo conflitto mondiale, il ruolo del progresso tecnologico e delle tattiche di combattimento nella condotta delle operazioni, i cambiamenti che la guerra innescò nelle società del vecchio continente e le illusioni di un’Europa che corse con gioia incontro alla morte, immaginando l’imminente carneficina come una grande avventura romantica destinata a concludersi in poche settimane al pari delle antiche guerre dinastiche, brevi e manovrate, che avevano infiammato i campi di battaglia dell’Ottocento.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103