//script di facebook

DALLA BOSNIA IL MIRACOLO DI NATALE

DALLA BOSNIA IL MIRACOLO DI NATALE

Brooke scarta il regalo e trova una famiglia tutta per lei


Questa è la storia di Brooke, arrivata dalla Bosnia e salvata per miracolo. Uno dei tanti miracoli che ogni giorno compiono le volontarie di quel Paese a due passi da noi eppure così lontano. Un Paese dove i cani vaganti accalappiati avevano vita breve poiché i comuni, fino a non molto tempo fa, li uccidevano sistematicamente. Dal 2009 sono stati soppressi 5.400 cani, 800 nel 2015 fino a novembre, quando Enpa, nel corso di una missione, ha ottenuto l’impegno della Municipalità a non sopprimerli più .

 

Ma torniamo al miracolo e alle splendide ragazze delle associazioni Prijgedor Emergency e Zampa nel Cuore che, un giorno, sono state chiamate da un’anziana signora che per anni ha accudito e protetto Brooke dall’accalappiacani. La sera le apriva amorevolmente le porte di casa per darle un po’ di calore e un po’ di cibo, ma la mattina purtroppo era costretta a rimetterla in strada. La piccola Brooke, nonostante la sua infinita dolcezza, evidentemente infastidiva qualche benpensante del quartiere che ha chiesto l’intervento degli addetti del canile.

I canili in Bosnia sono ben diversi dai nostri Rifugi: sono lager veri e propri dove l’unico destino è quello di una morte certa e liberatoria, che arriva dopo giorni di fame, sofferenze e dolore. Tuttavia, le volontarie, quando hanno saputo che Brooke era stata catturata hanno ingaggiato una corsa contro il tempo e pagando sono riuscite a portarla in salvo.

Con il “Progetto Bosnia”, la sezione Enpa di Treviso è riuscita a farla arrivare in Italia e per lei si sono aperte le porte del Rifugio di Arzignano, sempre gestito da Enpa. Brooke si è ambientata subito e ha dimostrato il suo carattere docile e affettuoso appena scesa dall’auto che l’ha portata in salvo. Proprio a pochi giorni da Natale è stata adottata ed ora è felicemente nella sua nuova amorevole casa. La piccola è in una famiglia numerosa ed è diventata la compagna di vita di una signora anziana con problemi di salute. Chissà, forse Brooke ricorderà così la sua lontana amica che per tanti anni si è presa cura di lei.

Fonte:

E.N.P.A. Ente Nazionale Protezione Animali ONLUS
Sezione di Treviso
Via Lourdes, 23 – 31015 Conegliano (Tv) Tel. 0422.484019 Fax. 0438.21399  CF 80116050586
www..enpatreviso.it – mail: treviso@enpa.org

Sergio Capretta

Presidente e fondatore Valdo Tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *