//script di facebook

13.040.000 quintali di uva, il Veneto è al 4° posto nella classifica mondiale

Veneto, prima regione vitivinicola italiana, ma anche 4° esportatore mondiale di vino in termini di valore e 6° per volumi.

Questi sono i primi numeri che Veneto Agricoltura ha sottolineato in occasione del 3° appuntamento del Trittico Vitivinicolo, di Regione, Veneto Agricoltura e Avepa.

“Quello raggiunto dal Veneto vitivinicolo – ha sottolineato l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan – è un risultato straordinario che premia i nostri viticoltori e l’intera filiera. Quindi, bene la produzione, bene il sistema che è stato creato e che è diventato modello non solo per altre regioni ma anche per altri paesi. La strada intrapresa è quella giusta. Continuiamo a spingere. La Regione sarà sempre vicina ai produttori”.

Presente anche il Direttore dell’Agenzia regionale, Alberto Negro: “Tra i tanti aspetti interessanti e che meritano di essere sottolineati vi è quello della qualità: ormai il 90% del vino veneto è riconosciuto dai marchi DOC, DOCG e IGT, una situazione, questa, che si è capovolta nell’arco degli ultimi quindici anni”.

Il quadro completo dei dati con le slide presentate a Lonigo è disponibile al seguente indirizzo internet: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6490

Sergio Capretta

Presidente e fondatore Valdo Tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *