//script di facebook

85^ Adunata Sezionale e Anniversario Gruppo Alpini Colle Umberto 2-4-5 GIUGNO 2016

cappello alpinoASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI Sezione di Vittorio Veneto e Gruppo di COLLE UMBERTO

85^ ADUNATA SEZIONALE
Anniversario di rifondazione del GRUPPO di COLLE UMBERTO  1956-2016

Dopo l’emozionante e numerosa  partecipazione all’89^ Adunata Nazionale degli Alpini ad Asti, la sezione di Vittorio Veneto si appresta a celebrare, con analogo spirito di partecipazione, la sua 85^ Adunata Sezionale.
La manifestazione  sarà  particolarmente solenne e carica di significativo valore storico in quanto si svolgerà a Colle  Umberto nella ricorrenza del  60° anniversario di ricostituzione del locale Gruppo Alpini.
Originariamente costituto nell’anno 1929 affiliandosi alla Sezione di Belluno, dal 24 maggio 1931 rientra in provincia aderendo alla neo costituita Sezione di Vittorio Veneto. Dopo il periodo di smarrimento conseguente  agli eventi della fine della seconda guerra mondiale che coinvolse tutte le Associazioni d’Arma, nel 1955 il Gruppo di Colle Umberto viene ricostituito ed il 7 gennaio 1956 è stato benedetto il suo nuovo gagliardetto.

Oggi, nel  2016, ricorrendo  il 60° anniversario  di ricostituzione,  il Gruppo celebra  il compleanno con la dovuta solennità, l’inevitabile entusiasmo e la numerosa partecipazione. Lo fa richiamando  il motto “da 60 anni onora la storia aiutando la comunità” ed approntando un programma celebrativo ricco di interessanti iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza e gli ospiti chiamati a condividerle.

Giovedì 2 giugno 2016, alle ore 20:30, presso la Sala Conferenze di Via Capitano a Colle Umberto sarà proposta una serata musicale a cura del Coro Mesulano di Cordignano durante la quale sarà  presentato al pubblico il libro  “Alpini a  Colle Umberto … per non dimenticare” concreta testimonianza di  storia, immagini e ricordi di una realtà associativa che non mancherà di stupire.

Sabato 4 giugno 2016, con inizio alle ore 20:30, nella splendida cornice di Villa Morosini – Lucheschi  a Colle Umberto, si  esibiranno in concerto il Coro ANA Sezionale ed il Coro Alpino Col di Lana di Vittorio Veneto.

Domenica  5 giugno 2016, con ritrovo alle ore 9:15  inizierà la  grande  sfilata dell’85^ Adunata Sezionale di Vittorio Veneto con la  partecipazione  della  Fanfara  Alpina di Conegliano e del Reparto Salmerie Sezionale.
Alle ore 12:30 il pranzo presso la sala Polivalente concluderà l’indimenticabile evento.

Per tutta la durata della manifestazione presso la Sede del Gruppo è proposta ai visitatori un’interessante Mostra Fotografica sugli eventi che hanno visto protagonisti gli Alpini del Gruppo di Colle  Umberto in questi suoi “ultimi” 60 anni.

Da: http://www.anavittorioveneto.it/85-adunata-sezionale/

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Adunata Sezionale Alpini 2016.png 1020.01 KB

Sergio Capretta

Presidente e fondatore Valdo Tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *