//script di facebook

AL LIVELET: INCONTRI CON L’AUTORE E ESCURSIONI GUIDATE

1Due appuntamenti per il fine settimana alla scoperta dell’affascinante Castello di Zumelle e del Parco dei Laghi di Revine .

Si prospetta un fine settimana ricco di iniziative al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago (TV), con la presentazione di un libro e un nuovo appuntamento dedicato alla natura e, in particolare, agli uccelli che popolano le rive dei laghi. Venerdì 6 maggio alle 21.00 l’archeologo Fabio Sartori presenterà il volume “Il Castello di Zumelle” , scritto insieme allo storico dell’arte Giorgio Re olon e arricchito dalle foto di Dario Tonet.

La guida presenta uno spaccato sulle vicende storic he di cui il castello è stato protagonista nel corso dei secoli, illustrandone anche le strutture e gli ambienti esterni.

La pubblicazione offre altresì un focus sul territorio circostante: la val lata del Piave tra Feltre e Belluno e la dorsale prealpina tra Bellunese e Marca Trevigiana. Domenica 8 maggio invece, alle ore 9.30 è prevista, con partenza dal Livelet, l’escursione naturalistica guidata “Gli Svassi Innamorati” per scoprire l’avifauna locale e, in particolare, le abitudini degli Svassi, splendidi uccelli acquatici noti per il loro affascinante rituale di corteggiamento.

La partecipazione alla passeggiata è su prenotazione , con ritrovo al Parco entro le 9.15 e una durata di 2,5 ore circa. Il percorso è adatto a tutti, ma non ai passeggini e si consigl ia un abbigliamento adeguato. Per chi invece preferisce rimanere al Livelet, il P arco aprirà alle 10.00, come ogni domenica, per le visite guidate alle palafitte, che si susseguiranno fino alle 18.00 in compagnia dei nostri operatori specializzati.

I visitatori saranno coinvolti con u n approccio interattivo e multisensoriale, che consentirà loro di toccare con mano utensili, strum enti e materiali simili a quelli che venivano utilizzati quotidianamente in Preistoria.

Nel pomeriggio, al Livelet, dalle 14,00 alle 17,30 sarà attivo il laboratorio “Self Service per uccellini” che consentirà ai nostri piccoli visitatori di cre are mangiatoie in materiali riciclati, adatte ad attirare gli uccelli in tutti i giardini. La nostra area pic-nic e l’area barbecue sono a dis posizione di tutti i visitatori, basta contattarci per prenotare uno o più tavoli!

Sergio Capretta

Presidente e fondatore Valdo Tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *