Chi siamo

Valdo Tv è una web Tv formata da volontari, appassionati e alcuni professionisti del settore informatico e di video editing che credono e dedicano il loro tempo libero in un progetto basato sul futuro dell’informazione e della comunicazione.
Opera senza fini di lucro, senza discriminazione di nazionalità, politica o religione e svolge attività di promozione e utilità sociale.
Valdo Tv ha come finalità l’informazione locale, nazionale ed internazionale, la promozione del territorio e dei suoi prodotti, la diffusione di notizie e della cultura locale, la comunicazione, la formazione, il marketing, il Web, produzioni radiofoniche e televisive, il design, l’editoria, l’organizzazione di seminari, corsi ed eventi sportivi, culturali e artistici collegati alla realizzazione di video, reportage, rubriche, interviste e quant’altro riguardi l’utilizzo e la diffusione di sistemi audiovisivi. Il perseguimento di tali scopi avviene attraverso attività divulgative, informative, formative, di consulenza e quant’altro necessario a conseguire lo scopo prefissato.
Valdo Tv mantiene sempre la più completa indipendenza nei confronti degli organi di governo, organi politici ed amministrativi, e anche nei confronti di aziende pubbliche e private e delle organizzazioni sindacali. In particolar è volta al:
– recupero, restauro e salvaguardia di materiale audiofonico e audiovisivo nelle originali edizioni italiane (programmi e serie tv, sigle televisive, doppiaggi, spot e jingle pubblicitari);
– pubblicazione di articoli, saggi brevi, riviste o libri, su supporto cartaceo o telematico;
– pubblicazione di opere musicali o audiovisive (cd, 45 giri, dvd, ecc.);
– realizzazioni di video, interviste, servizi video, rubriche video, cortometraggi, lungometraggi, serie tv, informative riguardo eventi di pubblico interesse in ambito locale, considerando questo all’interno del comune ove ha sede ValdoTv e i comuni limitrofi.
– organizzazione di convegni e manifestazioni, intesi come strumento di formazione e valorizzazione delle energie e potenzialità culturali in questo campo, momenti di elaborazione originale di idee, concetti e istanze di arricchimento della sfera culturale;
– organizzazione di mostre-scambio, mostre-mercato, mostre in generale
– istituzione di corsi di formazione atti allo scopo;
– stipulazione di convenzioni con enti pubblici o privati, fornendo tutte le garanzie richieste, per il raggiungimento dello scopo associativo;
– accesso, ove lo ritenga o sia necessario, a finanziamenti pubblici o privati, fornendo tutte le garanzie che saranno richieste, al fine di raggiungere gli scopi associativi;
– esercizio, in via residuale e senza scopi di lucro, di attività di natura commerciale volta all’autofinanziamento, nel pieno rispetto delle normative amministrative e fiscali vigenti.
Strumenti essenziali al raggiungimento dei suddetti obiettivi saranno i siti internet aderenti al circuito web ValdoTv.
Valdo Tv ha facoltà di organizzare, anche in collaborazione con altri enti, società e associazioni, manifestazioni culturali connesse alle proprie attività, purché tali manifestazioni non siano in contrasto con l’oggetto associativo, con lo Statuto e con l’Atto Costitutivo.

Un nuovo modo di documentare.

Il nostro principio fondamentale è basato sulla credibilità da mantenere nei confronti della gente. Questo ci impone di dare informazioni di avvenimenti basandoci solo ed esclusivamente sui fatti, senza interferenze esterne di alcun tipo o forma, anche a discapito della velocità di pubblicazione. Allo stesso tempo, si collega il principio di imparzialità nei confronti di chiunque ed in ogni caso, riportando i fatti con equità. Questi principi, a nostro avviso, dovrebbero essere applicati da tutti i media che diffondono informazioni. Rendendoci conto di quanto questi siano distanti dall’idea di credibilità, imparzialità ed equità, siamo stati spinti a creare questa Associazione, nella speranza di riuscire a creare una forma di servizi più reale e responsabile.