Una nuova Associazione Culturale per il borgo montano Milies di Segusino (TV)

Milies di Segusino (TV)

Da pochi giorni nel vivace paese di Segusino è stata costituita una nuova Associazione Culturale denominata “Borgo Milies” alla quale i soci fondatori, un gruppo di persone abitanti e proprietari di case nel borgo, sono arrivati dopo un periodo di maturazione ed assestamento dell’idea di poter regolarizzare la volontà di lavorare insieme per far conoscere e rispettare il territorio della borgata montana di Milies.  Tra gli scopi della neo-costituita associazione ci sono il promuovere iniziative, eventi, progetti, pubblicazioni che favoriscano lo sviluppo territoriale, ricercando sinergie anche con altri enti come l’Amministrazione Comunale, ma anche con altre associazioni del paese come la Proloco di Segusino e con tutti gli operatori che a vario titolo giocano un ruolo importante nella promozione  turistica del borgo e del paese di Seguisno.

La volontà di istituire un’associazione (ci spiega la neo-presidente Luigina Zucchetto) è stata in primis quella di adempiere alle nuove normative vigenti in materia di eventi  pubblici, cercando il più possibile di tutelare pubblico e membri dell’associazione; cosa che per un gruppo non costituito in associazione, seppur con tanta buona volontà, risulta oggi purtroppo impossibile da garantire.  I membri di questa nuova associazione si sono inoltre ripromessi di agire in modo collaborativo e con grande apertura mentale ed accettazione del prossimo, operando liberi da preconcetti, interessi ed altro.

Durante la Festa del Narciso il 26 maggio prossimo, i membri dell’Associazione saranno presenti per presentare e promuovere le loro idee nonché ad accogliere nuovi iscritti.

Il direttivo è composto dalla Presidente (Luigina Zucchetto), dal vice presidente Sandro Zanella e dal Segretario Anita Mussato. Nella prossima riunione di inizio aprile si provvederà ad ulteriori altre nomine.

Attualmente l’associazione culturale “Borgo Milies” è presente in internet con la pagina web www.borgo-milies.it  (sito attualmente in costruzione) e su Facebook con la pagina “Borgo Milies”.

Un’associazione appena istituita ma già in piena operatività: durante il mese di agosto è previsto un ciclo di tre serate sul tema “Conoscere Milies”, che inizieranno il  9 agosto con “Storia del Borgo” relatore Luigia Zucchetto Daberkow,  il 13 agosto “Flora e Fauna del Borgo” con i relatori di “NaturalMente guide” (serata preceduta da una passeggiata naturalistica) per terminare il 16 agosto con “Geologia del Borgo”, relatore Oddone Emiliano di Dolomiti Project. In preparazione ci sono ancora altre attività da svolgere già da quest’anno, che verranno di volta in volta rese note nel sito internet e nella pagina facebook Borgo Milies.

Logo Associazione “Borgo Milies”


_________________________

Fonte: Luigina Zucchetto, presidente Ass.ne Borgo Milies.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *