-Comunicati Stampa-Eventi

50 Anni della Denominazione a ProWein 2019

Condividi

Dal 17 al 19 marzo il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sarà a Düsseldorf per il primo appuntamento internazionale, la prima occasione di celebrazione dei Cinquant’anni della Denominazione

#Pieve_di_Soligo – Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sarà a Prowein, la più importante fiera internazionale del settore. Per il Conegliano Valdobbiadene è un appuntamento sempre più rilevante, sia perché la Germania è un mercato chiave per l’export del prodotto, nell’ultimo anno è cresciuto a valore dell’8.4%, sia perché Düsseldorf è ormai un punto di riferimento internazionale a cui approdano visitatori da tutto il mondo.

Il Consorzio di Tutela sarà presente anche con l’intento di promuovere il territorio nell’anno della celebrazione dei Cinquant’anni della Denominazione, dichiarata DOC nel 1969 e DOCG nel 2009. Le colline del Conegliano Valdobbiadene, territorio storico da cui ha avuto origine la produzione del Prosecco Superiore, nel corso degli ultimi anni hanno ricevuto anche altri riconoscimenti che ne attestano il valore, come l’inserimento nel Registro dei paesaggi rurali storici, dal MIPAAF, la nomina a Città del Vino nel 2016 e la prestigiosa Candidatura Unesco.

A Prowein sarà possibile degustare in anteprima l’annata 2018. Qui visitatori e professionisti potranno incontrare i produttori e degustare una selezione di spumanti dell’area storica di produzione del Prosecco, Conegliano Valdobbiadene, compresi Cartizze e il Rive.

In generale l’annata 2018 è in linea con la precedente perché la situazione metereologica è stata mediamente simile. La primavera equilibrata ha portato la vite a una fioritura leggermente anticipata ma ricca e profumata. L’estate ha visto prima alternarsi temperature calde e fresche, che hanno favorito l’allegagione (passaggio da fiore a frutto), e poi l’imporsi di temperature elevate e l’assenza di precipitazioni, che ha consentito un regolare andamento maturativo. Le piogge e l’abbassamento delle temperature dei giorni precedenti la vendemmia sono stati fondamentali per il mantenimento dell’equilibrio acido e per la preservazione del patrimonio aromatico che poi si ritrova nel calice. In tutti i campioni, infatti, è stato riscontrato un buon equilibrio acido, con una maggiore sapidità nell’area nord. Il risultato è un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore equilibrato con la giusta freschezza e con una piacevole forza acida che mantiene giovane il prodotto.

Per degustare in anteprima l’annata 2018 l’appuntamento è presso lo stand istituzionale del Consorzio nella Hall15 stand F21 e dove saranno presenti 24 aziende della DOCG: AndreolaBellendaBorgo AnticoBortolin F.lliBortolomiolCol SandagoConte CollaltoCol VetorazDomus PictaFrassinelliFurlanL’Antica QuerciaLa FarraLa TorderaLe BertoleLe ColtureMerottoMionettoNani RizziPerlageSan GiuseppeSommarivaSpagnol – Col del SasValdo.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103