- News-Comunicati Stampa

Coldiretti Treviso: incontri tecnici sulla sostenibilità da Conegliano a Valdobbiadene

Condividi

#Conegliano – Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso, esce soddisfatto dall’incontro tecnico svoltosi presso l’ Aula Magna del Campus Viticolo ed Enologico di Conegliano con presenti 300 imprenditori vitivinicoli, sul tema della sostenibilità.

“E’ un percorso virtuoso – afferma Giorgio Polegato – che Coldiretti Treviso ha iniziato a vantaggio delle proprie imprese agricole e del territorio in cui le parole d’ordine sono sostenibilità, salubrità e salvaguardia ambientale senza dimenticare che la viticoltura da anni sta facendo passi in questa direzione”

I temi discussi all’incontro hanno riguardato la situazione mercato del vino, le cariche gemmarie e controllo della produzione, il sistema di qualità SQNPI, gli trumenti innovativi per la gestione del rischio in viticoltura e i regolamenti di Polizia Rurale.

“Personalmente ho certificato l’azienda con SPQNI ed è uno dei percorsi utili e virtuosi per tutti significando meno chimica, meno utilizzo idrico e meno costi per l’ambiente e per le stesse aziende agricole – conclude Polegato – dall’altra parte procede il lavoro del nuovo Comitato Scientifico che sul tema coinvolge, garantendo i consumatori, dall’Ulss all’Università. Ciò per monitorare un territorio che secondo i dati ufficiali ha una qualità della vita più alte a livello nazionale”

Si replica il prossimo 13 marzo, ore 20,00, a Villa dei Cedri a Valdobbiadene con l’appuntamento L’agricoltura per la sostenibilità a Valdobbiadene”.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103