Studenti e docenti dalla Polonia per collaborare con SONDA Onlus

#Altivole – Atterreranno oggi, sabato 9 Febbraio, all’aeroporto di Treviso i primi studenti della facoltà di “Social Work” dell’ateneo polacco “PWSTE” di Jarosław, accompagnati da un docente dello stesso ateneo. Il gruppo sarà ospite di SONDA SCS Onlus di Altivole (TV) nelle cui strutture studierà soprattutto le metodologie utilizzate nel trattamento delle dipendenze e marginalità sociale oltre che nell’autismo.

La visita si inserisce nel programma di collaborazione firmato il 13 luglio 2018 dal Presidente di SONDA, Domenico Pattaro e dal magnifico Rettore di PWSTE, prof. Krzysztof Rejman. Questa partnership internazionale è stata fortemente voluta dai docenti Glenda Cappello e Andrzej Rogalski con l’obiettivo di scambiare conoscenze, competenze ed esperienze nell’ambito socio-sanitario tra la realtà italiana e quella polacca cercando la crescita nel confronto. L’accordo ha già prodotto interessanti risultati nell’ambito della ricerca scientifica con pubblicazioni internazionali di primo livello.

Nelle prossime settimane, sarà in particolare il settore “Progetto Casa Famiglia” di Sonda, guidato dalla dr. Lisa Conte, a coordinare le numerose attività che si susseguiranno nelle diverse sedi operative, sparse nella marca trevigiana. Gli studenti polacchi saranno introdotti alle particolari metodologie di approccio di SONDA soprattutto nell’ambito delle dipendenze e marginalità sociale, dove si applicano strategie sistemiche ispirate al modello del prof. Hudolin. Inoltre potranno approfondire l’innovativo approccio “Ca’Leido” utilizzato con soggetti autistici.

“Credo che SONDA – spiega Glenda Cappello – possa offrire all’università di Jarosław un diverso punto di vista e, nel contempo, possa arricchirsi grazie al patrimonio scientifico e culturale di PWSTE, una delle più importanti istituzioni accademico-professionali della Polonia”.

www.valdotv.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *