-Comunicati Stampa

LA “RINASCITA DELLE DOLOMITI” PARTE DA ROCCA PIETORE

Condividi

Sabato 22 dicembre alle 17 workshop per realizzare la torta di Iginio Massari
Obiettivo farla replicare nel territorio come dolce-simbolo della resilienza bellunese

Sabato 22 dicembre alle ore 17 al Pineta Pastry Hotel di Rocca Pietore (BL) il pasticcer e “padrone di casa” Christopher Nesello assieme a Massimo Alverà dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani lanceranno ufficialmente “La Rinascita delle Dolomiti”, la torta che il maestro della pasticceria mondiale Iginio Massari ha ideato e donato al territorio bellunese colpito dal maltempo di fine ottobre.
L’iniziativa è organizzata dal gruppo DDolomiti per valorizzare le eccellenze etiche e sostenibili della provincia di Belluno. È stata scelta Rocca Pietore per dare un simbolico gesto di vicinanza al Comune più martoriato del territorio. La Rinascita è molto più di un dolce: è il simbolo della lotta per la sopravvivenza dell’agricoltura di montagna, una battaglia di sensibilizzazione che riguarda tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia della montagna bellunese, patrimonio dolomitico.
Obiettivo dell’iniziativa, durante la quale Nesello e Alverà prepareranno la torta in diretta, è condividere la ricetta non soltanto a livello comunitario ma anche professionale, in modo che pasticcerie, panifici, alberghi, ristoranti e botteghe scelgano di replicarlo, proponendolo come dolce simbolo del territorio all’interno dei loro listini e vetrine. All’iniziativa sarà presente anche il sindaco Andrea De Bernardin. Intrattenimento musicale a cura del gruppo folk Marmolada. Al termine degustazione per tutti.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico: per iscriversi è sufficiente mandare una mail a info@ddolomiti.eu oppure registrarsi tramite Event Brite (https://goo.gl/uemYp4 ).
Sarà possibile degustare la torta anche giovedì 27 dicembre ai mercatini di Natale sulla piana di Falcade: il gruppo DDolomiti sarà presente con un banchetto informativo.

FOTO CONTEST
Da qualche settimana è attiva sulla pagina Facebook del gruppo una raccolta di foto scattate ad alcune torte fatte in casa. Il foto contest è stato lanciato un mese fa e terminerà a inizio del prossimo anno con il conferimento di alcuni premi simbolici, come riconoscimento all’impegno profuso per divulgare il progetto abbinato alla torta di Massari.

RACCOLTA FONDI
Il lancio ufficiale della “Rinascita delle Dolomiti” del 22 dicembre al Pineta Pastry Hotel sarà anche l’occasione per consegnare la raccolta fondi fatta dalla pro loco di San Giovanni Lipioni (Chieti) alla famiglia Treve di Santa Maria delle Grazie, piccola frazione del Comune, in gravi difficoltà in seguito ai danni subiti dall’alluvione. Gli amici Abruzzesi, aiutati anche da noi Bellunesi a seguito dei disastri del terremoto dell’Aquila, stanno ripagando così la solidarietà ricevuta.

LINK UTILI
RICETTA https://www.ddolomiti.eu/2018/11/15/iginio-massari-e-la-rinascita-delle-dolomiti/

MEDIA PARTNER
Radio Più Agordina di Mirko Mezzacasa trasmetterà in diretta radiofonica l’evento
PAOLA RACCONTA L’IDEA DELLA TORTA: https://goo.gl/No8ShS
FRANCESCA PRESENTA IL PROGETTO DDOLOMITI: https://goo.gl/hkapkY

 

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103