-Comunicati Stampa-teatro

Domeniche a teatro per i più piccoli!

Condividi

Si rinnova a Pieve di Soligo, per il sedicesimo anno consecutivo, l’appuntamento con la rassegna di teatro per l’infanzia “Tutti insieme. Le Domeniche a Teatro” promossa dall’Amministrazione comunale di Pieve di Soligo col patrocinio del Comune di Refrontolo e in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Piccolo Principe” di V. Veneto.

Il cartellone, che prevede tre appuntamenti domenicali, arricchisce il panorama dell’intrattenimento nel Quartier del Piave dedicato alle famiglie recuperando ulteriori spazi alla dimensione domestica e alle relazioni sociali. Queste rappresentazioni costituiscono un momento formativo oltre che di svago, attraverso proposte originali con lo stile e la valenza propri del linguaggio teatrale, offrendo così un’ulteriore chiave di valorizzazione e comprensione del teatro.

La rassegna si aprirà domenica 25 novembre alle ore 16.30 in auditorium “Battistella-Moccia” con lo spettacolo La Storia di Pinocchio (dai 3 anni). Con pochi oggetti, tutti di legno, un piccolo teatro dei burattini e qualche pupazzo, Alberto De Bastiani racconterà del girovagare di Pinocchio che nel suo andare incontrerà tanti personaggi fantastici, tante voci. Ad ognuna di loro Pinocchio regalerà un po’ della sua vita, un sogno, una speranza, una bugia. Voci che lo guideranno o lo aiuteranno a perdersi per poi ritrovarsi in quel movimento che segna l’esperienza del crescere, dove se si ascolta con attenzione e si guarda bene, non manca la poesia.

L’appuntamento seguente, previsto per domenica 2 dicembre alle ore 10.45 in Villa Brandolini, curato da CTA Gorizia, si rivolge ad un pubblico di piccolissimi (dai 18 mesi). A spasso con Olivia è ispirato a uno spettacolo con testo e figure di Altan che, trasformato per i più piccini, diventa un gioco in cui i piccoli spettatori accompagnano Olivia mentre va alla scoperta del mondo: del sole, del mare, dei colori, delle cose e delle parole che alle cose danno un nome. Insieme a lei si meravigliano, si entusiasmano, gioiscono delle vittorie, si arrabbiano per le piccole sconfitte. Qui Olivia è circondata da tante scatole diverse, e aprirle a una a una rappresenta per lei una nuova esperienza… Lo spettacolo dei più piccini cerca di cogliere le curiosità, gli atteggiamenti, i continui perché guardando con tenerezza le loro conquiste e la loro voglia di aprire gli occhi su tutto ciò che li circonda.

Domenica 9 dicembre, in auditorium “Battistella-Moccia” alle ore 16.30 concluderà la rassegna lo spettacolo Natale con i tuoi con Paolo Rech (dai 5 anni): è la vigilia di Natale e la “Compagnia dei Comici”, in mancanza di storie da rappresentare, si è sciolta. Pantalone gira per i mercati con un banchetto di carabattole, il dottor Balanzone ha trovato lavoro come aiutante di Babbo Natale, Arlecchino fa il servitore in casa del Diavolo e Colombina è emigrata all’estero. Ginetto, il burattino più piccolo della Compagnia, si ritrova così da solo; il suo desiderio è che qualcuno si occupi di lui e perciò la notte di Natale arriva sulla Terra un Angelo custode per proteggerlo dai pericoli. Ma come sempre, il Diavolo ci mette lo zampino…
 
Biglietti:
Adulti € 5,00 Ridotti € 3,00

Info: Ass. Il Piccolo Principe 380/3341714 Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo Tel. 0438/985335 – 382

Allegati

NomeDimensione
ALBERTO DE BASTIANI_pieve LOC nov18_LLL.pdf 407.95 KB

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103