Antica Fiera di Santa Lucia

È arrivata alla sua ventunesima edizione la tradizionale rievocazione della fiera medievale di Santa Lucia di Piave, ad opera del Comitato Antica Fiera, preceduta anche quest’anno da diverse serate di conferenze e/o concerti.

La fiera, organizzata e allestita dopo un’attenta ricerca presso gli archivi storici del Comune di Treviso, prevede una grande mostra-mercato delle merci tipiche del Medioevo: dai tessuti, alla canapa e lane di fiandra, ma anche di animali come cavalli e asini.

I visitatori, utilizzando i soldi veneti antichi che potranno cambiare dai cambiavalute, avranno inoltre la possibilità di degustare anche prodotti tipici e caseari dell’epoca.

Nel corso delle due giornate sono previsti numerosi momenti di intrattenimento, dallo spettacolo di fuoco, alle esibizioni di giullari, musici, saltimbanchi e degli arcieri magiari direttamente da Budapest. Da non perdere, in particolare, il corteo storico di apertura della fiera, in programma domenica alle ore 13.45, che vedrà sfilare armigeri, il Maestro di Campo, madonne, messeri e mercanti con i loro prodotti.

Nel padiglione Ex Filanda, infine, verranno allestite mostre collaterali e laboratori dedicati al periodo medievale e agli antichi mestieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *