-Comunicati Stampa-Sport

DI CORSA LUNGO IL PIAVE CON LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: APPUNTAMENTO ALL’11 NOVEMBRE

Condividi

Treviso, 28 settembre 2018 – Cento anni dalla fine della Grande Guerra e una staffetta per commemorare quei tragici eventi che sul Piave provocarono morte e distruzione. Il conto alla rovescia è ormai partito: si correrà domenica 11 novembre, una settimana dopo la giornata simbolo delle celebrazioni per il Centenario della fine del primo conflitto mondiale.     

Sarà una gara a tutti gli effetti, inserita anche nel calendario federale, ma rappresenterà soprattutto un momento di valorizzazione degli aspetti storici ed educativi legati ad un territorio che, giusto un secolo fa, fu teatro di eventi tragici, costati migliaia di vittime.  

La Staffetta del Centenario – questo il nome dell’evento – si svilupperà per una quindicina di chilometri, correndo in parallelo al corso del Piave. Cinque le frazioni previste, tutte di lunghezza diversa. La partenza sarà a Colfosco, in prossimità della statua del Cristo. Il primo cambio avverrà all’inizio del lungo rettilineo che porta a Falzè di Piave. Il secondo passaggio di testimone sarà in piazza a Falzè di Piave, il terzo in piazza a Sernaglia della Battaglia, il quarto e ultimo a Moriago della Battaglia.

Di particolare suggestione l’arrivo, che sarà posizionato nell’Isola dei Morti, l’area naturalistica e monumentale dove tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre del 1918 si sviluppò l’offensiva della Battaglia della Vittoria, che portò alla conquista di Vittorio Veneto e alla fine della Grande Guerra.

La Staffetta del Centenario verrà organizzata dal Comitato provinciale della Fidal, con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali di Susegana, Sernaglia della Battaglia e Moriago della Battaglia, delle sezioni Ana di Conegliano e Valdobbiadene e degli Artiglieri della provincia di Treviso, e sarà aperta agli atleti del settore assoluto e delle categorie master. C’è anche un precedente storico. Mezzo secolo fa, nel 1968, in occasione del cinquantesimo anniversario della fine della Grande Guerra, lungo il corso del Piave si svolse una staffetta organizzata dal Csi. Il percorso della gara dell’11 novembre sarà lo stesso.

Non mancheranno momenti di rievocazione storica, con il sorvolo di aerei d’epoca. Mentre nella zona d’arrivo sarà organizzata una staffetta per le categorie giovanili, su un percorso ridotto di 600 metri. Le iscrizioni delle squadre sono già aperte nel portale Enter Now (www.enternow.com). I primi cinquecento iscritti riceveranno la t-shirt ufficiale dell’evento e una medaglia che rappresenterà un pezzo unico, da collezione. Lungo le sponde del Piave, l’11 novembre, si correrà davvero nella Storia. Emozioni garantite.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103