-Comunicati Stampa

Alto patrocinio del Parlamento europeo per il Festival CombinAzioni

Condividi

Dieci giorni fa il marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale. Ieri l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

Il Festival CombinAzioni, che è organizzato dai giovani di Levi Alumni e ripartirà a Montebelluna giovedì 20 settembre per finire domenica 23 settembre, ha ricevuto una lettera firmata da Antonio Tajani, presidente dell’Europarlamento, con la quale accorda il patrocinio e i suoi auguri alla quarta edizione del Festival, che ha come tema “se questa è pace”.

Si tratta del secondo anno in cui l’Europa fa sentire la sua vicinanza al festival montebellunese e gli organizzatori hanno accolto la notizia con entusiasmo. «È un grande piacere per noi ricevere questo riconoscimento – spiegano i Levi Alumni: ci sentiamo onorati del fatto che quest’istituzione, rappresentativa della democrazia europea, abbia voluto sostenere moralmente l’impegno di noi giovani cittadini europei a stimolare una riflessione culturale su temi d’attualità con lo scopo di creare maggior spirito di comunità, certi che gli eventi e i festival culturali rappresentino sempre più dei riti sociali, ovvero delle occasioni d’incontro fra persone e dei momenti di stimolo intellettuale e sociale di alta qualità»

Nella lunga lettera arrivata da Bruxelles, Tajani motiva così la sua decisione: «Il Parlamento europeo apprezza molto il Vostro evento dedicato alla “cultura della pace” e ad altri temi che si collegano ad alcuni dei valori europei fondamentali, come la difesa della democrazia, i diritti umani e la cultura. […] Sono figlio di un militare. All’inizio e a metà del secolo scorso, gli eserciti combattevano l’uno contro l’altro in Europa. Oggi i nostri militari partecipano a missioni umanitarie e di pace in tutto il mondo. Ci sono voluti più di tremila anni per forgiare la nostra identità comune europea. […] Questi sforzi li dobbiamo a coloro che ci hanno lasciato in dono pace e prosperità, ma anche alle generazioni future, che meritano di godere di una simile eredità»

Interviene il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero: «Siamo felici ed onorati di questo riconoscimento che va al Festival CombinAzioni, edizione 2018. In occasione delle commemorazioni del Centenario della conclusione della Grande Guerra è quanto mai opportuno riflettere non sull’opportunità ma sulla necessità di coltivare una cultura di pace nell’età in cui la potenza degli arsenali che possono essere dispiegati grazie allo sviluppo della tecnologia non assicura più la possibilità della vittoria ma solo quella dell’annientamento reciproco. È proprio il tema della pace necessaria che obbliga anche la politica a recuperare le ragioni profonde del progetto di Unione europea al di là dei limiti della sua attuale configurazione e dell’euroburocrazia. C’è qualcosa di più profondo in gioco ed è l’amicizia tra i popoli: non esiste uno scontro tra civiltà bensì quello tra le reciproche inciviltà»

Per info:     www.combinazioni.levialumni.it     festival@levialumni.it

Ermes Pozzobon  345 4813756     |     Chiara Semenzin  349 3364301   

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103