A valdobbiadene appuntamento con pinocchio

VALDOBBIADENE
AUDITORIUM BOCCASINO – Via G. Mazzini n. 13 info. 347/0002029
domenica 15 aprile – unico spettacolo ore 17,00 – durata spettacolo 1h15m – DALL’UMBRIA PER LA PRIMA VOLTA A VALDOBBIADENE!

Il burattino più disubbidiente e bugiardo della letteratura ritorna a vivere le sue straordinarie avventure.
Ma, quello, realizzato ed ideato da Andrea Bertinelli regista e attore, insieme a Vioris Sciolan, è un Pinocchio un po’ nuovo.
Lo spettacolo racconta certo la favola senza tempo che ha appassionato generazioni di bambini e lo fa attraverso l’antica arte dei burattini che riesce ancora a emozionare e a divertire, lasciando ai più piccoli anche spazio per l’immaginazione. Ma non basta la sua particolarità è quella di dare della celebre storia un’originale lettura; ad esempio Pinocchio giocherà e sarà spesso alle prese con i moderni videogiochi o socializzerà con gli altri bambini anche attraverso i social-network. La compagnia umbra infatti, ha deciso di avvicinare il giovane pubblico non rifiutando il linguaggio delle nuove generazioni che conoscono internet ed i vari giochi elettronici. Ma soprattutto, gli autori vogliono invitare i bambini ad una nuova esperienza attraverso il linguaggio dei burattini, che per molti sarà una piacevole scoperta.
Vogliono chiamarli ad uno spettacolo coinvolgente per farli sentire artefici di una storia importante; vogliono favorire qualche momento di riflessione, lieve e non pedante, per sollecitare la loro sensibilità. Gli scenari sono ricchi di atmosfera ed aiutano l’immaginazione a ….volare!
Le musiche, tutte originali, sono composte da Giuliano Ciabatta in arte “Paco”, musicista e compositore, che ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con artisti di livello nazionale. Una fra tutte quella con Lucio Dalla.
La compagnia del Teatro umbro dei burattini ha già alle spalle decine di spettacoli in tutta la Penisola con un notevole successo di pubblico e di critica ed offre un pomeriggio che diverte bambini e adulti i quali, tornando a casa, lasciano molto spesso sul sito e sulla pagina Facebook dei commenti pieni di entusiasmo e di lodi per i ragazzi della compagnia.

ANDREA BERTINELLI
Nato a Perugia, laureato in giurisprudenza da sempre amante del teatro. Studi con Insegnanti dell’Accademia di Roma e con Dario Fo Conduttore in varie tv locali dell’Umbria Cabarettista. Una grande passione anche per il mondo del circo ove, per molti anni, ha lavorato come “PresentAttore” nel complesso diretto da Loredana Bellucci.

VIORIS SCIOLAN
Appartenente ad una antica famiglia circense italiana, svolge da molti anni la sua grande passione per il mondo del teatro di figura ove ha portato anche la sua esperienza organizzativa nei tanti incarichi che richiede l’organizzazione di una tournèe.

PACO CIABATTA
Musicista Compositore con anni di esperienza, ha scritto tutte le musiche dello spettacolo “Pinocchio, le avventure di un sognatore” tra le quali ricordiamo “La canzone di Pinocchio” che può esssere scaricata liberamente da questo sito. Importanti sono le collaborazioni di Paco nel mondo della musica leggera tra tutte ricordiamo quella con Lucio Dalla. IL

TEATRO UMBRO DEI BURATTINI
Scenografie Efrain Santiago di Cuba – Sartoria Serena Mattiacci – Attrezzistica Piccini Group – Materiale promozionale Fazzini italiana Produzioni – Luci superlight Milano – Musiche Paco Ciabatta – mix Marco Scott – Catering GMB Perugia – Studio Legale Francesca Bagianti Perugia.
Per l’affetto e l’amicizia grazie anche a: Bruno Pilla, Fabiola Fabbri, M° Daniele Marco Tirilli, Sandy e Jennifer Medini, Nada Pieri, Daniele Vivani, Yanara, Jorge ed Erik, Vania di Modena, Monica Epifani, Michele Piselli, Sofia Coletti, Elvis Chaulan, Fabio Mariotti e naturalmente il pubblico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *